Cres

Slatina - Stivan – Cres – Grmov
Consiglio di effettuare il lungo trasferimento su asfalto da Slatina a Cres ( 28 km. ) di prima mattina col fresco e con poco traffico. Vale senz’altro la pena di girare per il centro di Cres in bici. Dirigersi poi verso il Marina di Cres, dove sulla sinistra della sbarra di ingresso, inizia una cementata, poi sterrata, che gira attorno al golfo di Cres seguendo l’acquedotto che viene dal lago di Vrana, poi percorre a mezza costa tutto il golfo di Valun. Solo qualche passaggio in ghiaione e pietraia, per il resto 11,5 km. di sterrato abbastanza facile, sempre in vista della baia di Valun e del golfo del Quarnaro. All’ incrocio con l’asfalto e, a lato di questo, imboccare la cementata che gira attorno alla parte di sud ovest del golfo. Questa strada non è altro che l’acquedotto di Cres, proveniente dal lago di Vrana. La sterrata prosegue verso Valun con bel panorama sul golfo. All’incrocio con l’asfalto girare a sinistra. Se avete birra vale la pena visitare Valun per il caffè, altrimenti dirigersi verso Lubenice, 3,2 km di asfalto, ma 400mt dopo Podol, proseguire dritto verso Grmov, nonostante il segnale di divieto di accesso che vale solo per le auto normali( la strada principale fa una curva a gomito in questo punto) Dopo Grmov, alla fine della strada, voltare a destra verso Stivan e chiudere il giro.

Arcipelago di Cherso e Lussino

I puristi della MTB potrebbero non considerare Cherso e Lussino come mete appetibili, ma chi ha in programma una vacanza al mare in queste zone, farà sicuramente bene a caricare anche la bici.
Realizzare percorsi circolari in isole strette e lunghe è problematico, come problematico risulta evitare lunghi tratti di asfalto. Nei fuoristrada, sia carraie che single treck, data la geomorfologia calcarea dell’isola, bisogna affrontare tratti di pietraie appuntite che mettono a dura prova le doti di robustezza del mezzo. Gli erbivori isolani hanno selezionato nei millenni ogni genere di arbusto spinoso. Consigliate quindi gomme molto robuste, meglio tubeless, e una buona scorta di ricambi.
Percorrendo gli antichi sentieri dei pastori, meglio seguire le indicazioni a forma di piccole piramidi di pietre, oppure tracce di vernice rossa, o piccoli cerchi rossi, piuttosto che le tracce fresche delle pecore che spesso conducono solo agli abbeveratoi. Richiudere i cancelli chiusi, lasciare aperti i cancelli aperti. Il rovescio della medaglia sono le acque cristalline, panorami e tramonti stupendi sul golfo del Quarnaro, il profumo di 1.500 specie vegetali, agnello, maialino e pesce da leccarsi i baffi.




Come arrivare al punto di partenza

Camp Slatina

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

burdenbike

13.08.2013 15:41

andato in zona nell'estate del 2011... panorami e spiaggette da leccarsi i baffi...
qui ho messo un pò di racconti e di foto...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=204432

Infos

Inserito da
gioberti
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.08.2009
Località
Cherso, Croazia
Regione
Croazia
Tempo Percorrenza
5h
Distanza
61,7
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
facile S1
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
318
Downloads
88
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors