Trem-inator

Signori... vi presento il "Trem-inator" :-)

giro realizzato oggi quasi "per caso" unendo quelle che a mio avvison sono le TRE migliori discese di TREmosine..

TREminator.. perchè si parla di una robetta mica leggera.. 2500m D+ e 50 km di quelli strong.. con discese che devastano più delle salite.

La traccia parte dalla frazione di Voltino perchè è lì che abito.. volendo si può partire come al solito da vesio, loc. La Pertica.

Si parte con la solita salita a passo Nota prima e Tremalzo poi..
Prima discesa sul mitico 222.. sentiero delle "sabbionere" verso il prà delle noci dove trovate di tutto: fanghino infido all'inizio (con l'acqua che c'è ultimamente..), roccia fissa, smosso grosso, sottobosco con pietrone belle grosse e un paio di guadi...

arrivati alla fine della discesa non usciamo dalla valle di s.michele, ma prendiamo subito a SX il sentiero che indica p.ta molvina (219).. sentiero bellissimo con una 40ina di tornanti con gli ultimi proprio gagliardi... (bello anche in giù.. soprattutto con una front.. molto flow.. )

arrivati all'incrocio sotto la bocchetta di nansesa prendiamo a sx il 218 e (dopo un bivio in cui tenere la destra) arriviamo fino alla bocca di fobia.. altro giro altro regalo.. con discesona emozionante fino alla località "le acque" già passata in precedenza..

qui riprendiamo nuovamente la strada che porta a passo nota, dove prendiamo a destra la stra-nota (e trafficata) forestale verso vesio... ci fermiamo però a una curva sx dove vediamo un cartello con scritto "strada privata"..

all'interno della curva parte l'ultimo sentiero (che si collega subito al 213) che ci porta con un falsopiano e una prima discesina a bocca sospiri.. da li prendiamo a sx il sentiero che sale per l'ultimo sforzo... arrivati in cima avrete (oltre a una ragionevole stanchezza) una vista sul lago da paura e tutta l'ultima discesa da godervi (il regno del sasso smosso)..
qui ci sono 3 bivi.. il primo va preso a sx (ricrodatevi che è solo discesa) e gli altri due potete fare come preferite che sono vie parallele.. ma consiglio a dx in entrambi i casi..

arrivati in località fornaci si può proseguire dritti sulla strada per tornare a Voltino, o prendere a dx se si è partiti da Vesio.




Come arrivare al punto di partenza

Tremosine.. salire da Limone s/G

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lazzaro54

04.01.2016 14:30

giro fatto il 30-12-2015 .... grazie per la traccia, il sentiero di bocca di Fobia è fantastico ... visto che sei della zona, il 218 bis che porta al monte Cocca com'è? va da qualche parte o bisogna tornare indietro? è fattibile in MTB?
link
edit/delete

all3rz

04.01.2016 15:45

ciao, il 218b è molto bello, a mio avviso il più panoramico della zona, ma si fa a salire (dalla loc. Polzone) e non a scendere, proprio per arrivare fino alla bocca di fobia.. ;)
link
edit/delete

lazzaro54

05.01.2016 09:07

scusa, ma forse non mi sono spiegato ..... quando prendi il 219 per p.ta Molvina, arrivato in cima sotto la bocchetta di Nansesa, invece che andare a sx come da traccia il 218 bis va a destra e a me pareva in falsopiano/discesa ...... tu dici invece che è in salita? ... forse è quello che, ingrandendo la cartina qui allegata, è tratteggiato in blu .....
link
edit/delete

all3rz

05.01.2016 13:53

mi sa che mi sono spiegato male io.. :) si.. arrivato "all'incrocio" il 218b va a dx, va in falsopiano e poi discesa, ma non ha molto senso..
quando arrivi a far discesa è quasi tutta forestale, motivo per cui di sollito si fa nell'altro verso per arrivare sempre a "quell'incrocio" ;)
vedi la salita di questo: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7387
link
edit/delete

lazzaro54

05.01.2016 14:33

perfetto e chiarissimo; la prox volta faccio il giro da te proposto 7387. ciao

Infos

Inserito da
all3rz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.05.2013
Località
Strada Provinciale 115, 25010 Tremosine BS, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
8h 30
Distanza
52
Dislivello
2550 D+
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
329
Downloads
44
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors