|
Trem-inator |
Signori... vi presento il "Trem-inator" :-)
giro realizzato oggi quasi "per caso" unendo quelle che a mio avvison sono le TRE migliori discese di TREmosine..
TREminator.. perchè si parla di una robetta mica leggera.. 2500m D+ e 50 km di quelli strong.. con discese che devastano più delle salite.
La traccia parte dalla frazione di Voltino perchè è lì che abito.. volendo si può partire come al solito da vesio, loc. La Pertica.
Si parte con la solita salita a passo Nota prima e Tremalzo poi..
Prima discesa sul mitico 222.. sentiero delle "sabbionere" verso il prà delle noci dove trovate di tutto: fanghino infido all'inizio (con l'acqua che c'è ultimamente..), roccia fissa, smosso grosso, sottobosco con pietrone belle grosse e un paio di guadi...
arrivati alla fine della discesa non usciamo dalla valle di s.michele, ma prendiamo subito a SX il sentiero che indica p.ta molvina (219).. sentiero bellissimo con una 40ina di tornanti con gli ultimi proprio gagliardi... (bello anche in giù.. soprattutto con una front.. molto flow.. )
arrivati all'incrocio sotto la bocchetta di nansesa prendiamo a sx il 218 e (dopo un bivio in cui tenere la destra) arriviamo fino alla bocca di fobia.. altro giro altro regalo.. con discesona emozionante fino alla località "le acque" già passata in precedenza..
qui riprendiamo nuovamente la strada che porta a passo nota, dove prendiamo a destra la stra-nota (e trafficata) forestale verso vesio... ci fermiamo però a una curva sx dove vediamo un cartello con scritto "strada privata"..
all'interno della curva parte l'ultimo sentiero (che si collega subito al 213) che ci porta con un falsopiano e una prima discesina a bocca sospiri.. da li prendiamo a sx il sentiero che sale per l'ultimo sforzo... arrivati in cima avrete (oltre a una ragionevole stanchezza) una vista sul lago da paura e tutta l'ultima discesa da godervi (il regno del sasso smosso)..
qui ci sono 3 bivi.. il primo va preso a sx (ricrodatevi che è solo discesa) e gli altri due potete fare come preferite che sono vie parallele.. ma consiglio a dx in entrambi i casi..
arrivati in località fornaci si può proseguire dritti sulla strada per tornare a Voltino, o prendere a dx se si è partiti da Vesio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Tremosine.. salire da Limone s/G
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lazzaro54
04.01.2016 14:30