|
Val Barrancia - monti Romaggio e Serrintesta |
Itinerario escursionistico non molto lungo, circa 20 km, che si snoda tra la Val Barrancia e i monti Romaggio e Serrintesta alle falde del più noto monte Nerone in provincia di Pesaro-Urbino e che vi costringerà a delle soste per ammirare e godere della bellezza del paesaggio.
Si può partire dal parcheggio dell’Hosteria dal Vigno, ad Abbadia di Naro, tra Acqualagna e Piobbico, lungo la statale ss 257 “Apecchiese”.
Dopo aver risalito per un tratto la val Barrancia il percorso va seguito in senso orario arrampicandosi sul monte Romaggio, si scende poi sul versante opposto e quindi si risale fino ai prati sommitali del monte Serrintesta. Si ridiscende verso il paese di Fosto e girato a destra si percorre la provinciale in asfalto di Rocca Lenonalla. Dopo circa 2 km si lascia la strada e si riprende a destra ancora la Val Barrancia che va seguita fino a ritornare al punto di partenza. In alcuni tratti della valle il percorso si “sovrappone” con il letto del torrente che scende a valle ed è quindi invetabile mettere i piedi a bagno.
Il fondo del percorso è duro e roccioso per cui può il giro può essere effettuato in qualsiasi periodo dell’anno. Alcuni brevi tratti sono particolarmente ripidi e non è escluso dover scendere e spingere
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio Hosteria dal Vigno ad Abbadia di Naro (PU), lungo la ss 257 "apecchiese" tra Acqualagna e Piobbico
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
AleAda
07.04.2022 09:32
Grazie
Alessandro da Cagli