NIAGARA+CASTIGAMATTI

Giro classico della zona , partenza dalla zona industriale di Marzabotto ( ampio parcheggio ) con salita su asfalto sia fino a Luminasio ( volendo si puo’ salire off road , prendendo la carrareccia che sale proprio di fronte al parcheggio , e poi seguire i segnavia CAI fino al paese) e poi fino al quadrivio sotto monte Medelana ( seguire traccia GPS , in quanto c’e’ una deviazione sulla DX nel bosco ) . Proseguire in direzione Medelana e poi prendere la prima deviazione sulla DX in discesa ( vedi GPS ) su sterrato . Divertente discesa con qualche piccolo salto e gradino di roccia prima di imboccare la discesa del Niagara vera e propria . La discesa e’ assolutamente divertente e non impossibile , ma da affrontare sempre con grande attenzione, perche’ a tratti scorrevoli e veloci seguono passaggi su roccia e brecciolino di tutto rispetto , per cui indossate sempre le protezioni e restate concentrati .
Una volta raggiunto il torrente ci sono due opzioni , o scendere sulla SX e seguire il corso del torrente fino a Molino Oggioleta ( divertente e suggestivo , ma da percorrere con livello dell’acqua basso ) oppure proseguire dopo il guado in salita .
Seguendo sempre la carrareccia in salita ( alcuni tratti a spinta ) arriviamo fino alla ad incrociare il tratto mediano della discesa Castigamatti ( vedi GPS ) .
Attenzione perche’ la discesa e’ veramente impegnativa , anche se bellissima , e si dipana nel folto del bosco con passaggi e toboga veramente difficili e con pendenze da brivido ( almeno per la maggior parte di noi ) , per arrivare infine ad incrociare il sentiero che sale da Molino Oggioleta.
Salire fino a Luminasio e poi seguendo la traccia GPS iniziamo il toboga finale , aperto dai temerari del KICECE , dove ,dopo alcuni passaggi veramente hard ( non sottovalutateli !!!! ), arriviamo ad incrociare la SS64 , proprio di fronte al parcheggio da dove siamo partiti .

P.s. la traccia GPS presenta un paio di piccole deviazioni ( andata e ritorno sulla stessa traccia ) , che pero’ mi sono servite solo per verificare eventuali alternative al sentiero , per cui non seguitele e proseguita sulla traccia principale .




Come arrivare al punto di partenza

Statale SS64 Porrettana , direzione Pistoia , 7 km dopo Sasso Marconi .

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gutemberg

17.05.2013 10:28

Castigamatti però lo sconsiglierei appena piovuto....
:-)

Infos

Inserito da
danilorenzo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.05.2013
Località
Via dell'Industria, 40043 Marzabotto BO, Italia
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
3
Distanza
15.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
394
Downloads
89
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors