Corno d'Aquilio-val d'Ossenigo

Giro AM con salita per lo più su strada asfaltata mai troppo trafficata,ultimo tratto su sterrato.
Discesa molto impegnativa dal punto di vista tecnico,intervallata da due tratti a spinta:un traverso saliscendi in un bel bosco di circa mezz'ora e una rampa nella parte finale di pochi minuti.Alcuni tratti esposti.A differenza della discesa "gemella" della val Rocca Pia dove il sentiero è un unico letto di rami,la val d'ossenigo è in condizioni più che buone,sentiero ripulito.Giro consigliato agli amanti delle discese tecniche e in ambiente "selvaggio".




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A22 Modena-Brennero uscita Affi per chi proviene da sud,Ala-Avio per chi arriva da nord.Comodo parcheggio dopo circa 200 metri una volta imboccata la salita Peri-Fosse.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

nava simone

07.06.2013 16:15

Oserei dire discesa improponibile,impiegato 3 ore a piedi per raggiungere la valle...Se ti arrivano qualche brutta parola da altri posso capirli !!!!!E mi fermo qua .....
link
edit/delete

Fratello

07.06.2013 17:16

Ho cercato di essere chiaro nella descrizione,bisognerebbe anche cercare di essere obbiettivi sulle proprie capacità o se si hanno dei dubbi chiedere all'autore prima di intraprendere l'itinerario.E' un giro tosto che "comincia" in discesa,adatto a chi ha un ottimo livello tecnico altrimenti la si fa tutta a piedi come è già successo ad un paio di amici.
Per la cronaca tutti i passaggi sono stati chiusi in maniera pulita e ne io ne il mio socio siamo dei fenomeni...
Ho proposto questo itinerario per condividerlo con tutti quelli che come me amano questo tipo di discese perchè merita anche se so bene che non è adatto a tutti.
link
edit/delete

Bolide

10.06.2013 14:13

Percorso fatto più volte, molto molto bello e impegnativo in discesa, natura spesso incontaminata che fa percerpire il senso dell'esplorazione e dell'avventura. E' palese che non è un giro per tutti. Nella descrizione emergono chiaramente i fattori che contraddistinguono questo itinerario! Uomo avvisato, mezzo salvato.
link
edit/delete

IL BALLA

27.10.2013 18:39

ho fatto il giro quest'estate ma scrivo solo ora.
Purtroppo qualcosa è andato storto e ho cannato in pieno la maggior parte della discesa. Purtroppo il garmin era andato in tilt e non mi caricava la traccia :-(.
Probabilmente dopo il primo pezzo non ho visto un bivio o forse ho ritenuto più giusto scendere per la traccia di sentiero in discesa che proseguire in piano/leggera salita.
Fatto sta che il sentiero era in condizioni pietose per i numerosissimi sassi e alberi caduti.
Ad un tratto, verso il fondovalle, il sentiero è sparito e ho proseguito in mezzo alla boscaglia fino a ritrovarlo più in basso.
Ma la sorpresa è stata ancor più grande quando mi sono ritrovato all'altezza di Borghetto anzichè ad Ossenigo. Solo allora ho realizzato che avevo sbagliato tutto!
Sono sicuro che se avessi seguito il sentiero giusto il giro sarebbe stato fenomenale. Peccato, spero prima dell'inverno di riprovarci, altrimenti lo "sposto" nei giri da fare dell'anno prossimo.
Se avete info riguardo al possibile punto dove ho sbagliato l'imbocco fatemelo sapere, ve ne sarò grato.
link
edit/delete

Fratello

28.10.2013 00:18

Dopo i primi trecendo metri di dislivello in discesa non hai preso il bivio a sx dove comincia il traverso in saliscendi da fare a piedi e hai tirato dritto in discesa.Il bivio è abbastanza evidente,è ben segnato con i classici segni bianco rossi.Il tratto che hai fatto tu è un sentiero di collegamento,o almeno quel che resta di un sentiero visto come è ridotto e si ricongiunge con la discesa della Val rocca pia che ti porta per appunto a Borghetto.
Se vai e hai voglia di compagnia fatti sentire,è un pò che non lo faccio e mi fa sempre piacere rifarlo...
link
edit/delete

desedet_dario

19.01.2015 10:23

eccomi a commentare questo sentiero, fatto ieri con i BdB.
bellissimo, confermo che è tecnico e non per tutti. Bella discesa ripida e tecnica, con quella decina di passaggi da provare (con l'asciutto credo fattibili tutti).
Sottolineo che è un sentiero cattivo, da fare con cognizione.
il traverso è meglio di ciò che pensavo, qualche bel tratto in bici c'è, quindi passa via alla svelta.

Grazie Fulvio!
link
edit/delete

SuperAsh

06.03.2015 16:42

Discesa molto difficile, da veri pro, a quanto ne so nessuno è riuscito a fare percorso netto... con una serie di tornantini stretti su roccia, a volte esposti.
In ogni caso, nonostante le difficoltà tecniche, mi sento di consigliarlo in quanto ben battuto e in ambiente davvero suggestivo. Qualche decina di metri a piedi non mi hanno mai spaventato più di tanto...

Si può evitare il traverso iniziando la discesa da Coste, scendendo dal Corno d'Aquiglio lungo il (facile) sentiero che passa dalla Grotta del Ciabattino e arriva a Contrada Tommasi.
Inoltre giunti al pratone con baita, quasi a fine discesa, parte a destra una variante battuta che porta a Borghetto, allungando la discesa.
link
edit/delete

Fratello

06.03.2015 19:02

Ciao!Per la variante evita traverso ovviamente si ma personalmente non la prendo in considerazione in quanto andrei a saltare una parte di sentiero troppo spettacolare,oltre che a snaturare il giro che volevo proporre...
Giunti al pratone con baita come da traccia si prosegue per sentiero per ricongiungersi allo sterratone poche centinaia di metri prima del fondo valle.Non capisco il senso di andare a Borghetto?
Per il percorso netto si fa,con le giuste condizioni si fa...
Grazie per il commento,ci siamo visti un inverno di qualche anno fa verso passo Santa Barbara,tu venivi dallo skull...
link
edit/delete

ruttok

11.04.2015 20:36

Giro fatto oggi, a dir poco stupendo anche se qualche tratto in più di flow ci sarebbe stato bene.
Prima della frazione Fosse abbiamo preso una sterrata molto carina che sbuca poco prima di Coste, la consiglio anche se bisogna scavalcare qualche recinto di filo spinato delle mucche.
Discesa difficile ma fattibile quasi tutta in sella, l'importante è che non sia bagnata.
Complimenti Fratello, bel giro.
link
edit/delete

alberico

07.06.2015 09:13

Bellissima discesa a chi piace la montagna, ieri dava fastidio l'erba a tratti alta in alcuni punti all'inizio ed a metà discesa. La consiglio a chi è abbastanza un manico in discesa ripida.
Ci sono uno sproposito di tornanatini ripidissimi e stretti, per chi è esperto di nosepress sono da fare in sella, io ho semplicemente girato la bici con un piede giù;
comunque i tratti a piedi sono tantini, ma non tolgono nulla alla bellezza ed alla validità del posto. Sulle pareti ci sono anche belle vie di arrampicata.
Selvaggio e spettacolare.
Visti: 3 caprioli, alcune bisce e nessun essere umano.....
link
edit/delete

naldone

11.10.2015 22:00

Fatto oggi, molto bello, discesa lenta e impegnativa come piacciono a me.
fatto diversi passaggi a piedi, in solitaria meglio non esagerare...
mi è piaciuta pure la salita, e il panorama che si gode in alto è notevole, un ottimo giro am
link
edit/delete

rango1957

18.10.2015 16:26

Fatto ieri con spruzzata di neve in cima, con panorami veramente suggestivi. Ovviamente la neve sciolta con conseguente sentiero bagnato ha reso la prima parte di discesa (molto difficile di per sè) impossibile da percorrere in bici. La seconda parte della discesa finalmente con sentiero asciutto ci ha fatto ben sperare, ma la pendenza esagerata e la presenza di un leggero strato di foglie sul sentiero ci ha costretto a fare a piedi parecchi ripidissimi tornantini ed i passaggi più tosti. Evitate il giro se amate discese in cui si scende poco dalla bici, a meno che non siate fenomeni. Ci piacerebbe molto vedere chi riesce a scenderlo tutto in sella. Ci è piaciuto molto l'ambiente, ma nonostante amiamo i sentieri difficili, abbiamo pensato che la discesa tutta in sella è appannaggio di biker veramente capaci, ben allenati (il giro è faticoso) e con condizioni estive perfette. In conclusione, un giro per pochi se volete scendere in bici. Peraltro dalla descrizione e dai commenti, ci si può fare un'idea precisa del tipo di discesa.
link
edit/delete

Scc

16.05.2021 21:23

Fatto oggi, bellissimo giro con le due discese molto impegnative, ed anche il traverso a spinta (30-35 min). Grazie per la traccia.
link
edit/delete

nikogaz

28.04.2022 22:39

Qualcuno ha fatto questa discesa di recente? È ancora tutto come descrizione,?

Infos

Inserito da
Fratello
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.05.2013
Località
Strada Provinciale 57, 37020 Dolce' VR, Italia
Regione
Altro
Distanza
32.0 km
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
S3
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
732
Downloads
114
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors