Carone da Riva

Percorso All-Mountain con tratto per arrivare sulla cima del Monte Carone su sentiero attrezzato con fune metallica (30 min circa)
Non necessita di imbrago perchè è fondamentalmente un sentiero di montagna ma con la bici appresso la fune metallica è un bell'aiuto
La discesa non presenta particolari pericoli. E' un giro mediamente impegnativo ma bellissimo

qui 2 VIDEO (se il link non funziona fare copa/incolla nel browser ! )

http://video.mtb-forum.it/videos/view/2051

http://video.mtb-forum.it/videos/view/1262


Come arrivare al punto di partenza

Ponale....e ho detto tutto !

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

SID65

29.05.2013 21:26

Grazie della traccia Compagigi è da un pò che mi ispira la salita al Monte Carone...poi dopo aver visto il bellissimo video...lo metto in bacheca da fare con i miei soci. Ciao Loris.
link
edit/delete

rango1957

14.09.2013 23:43

Fatto oggi con bella giornata e temperatura perfetta. Una bella avventura con una salita impegnativa: l'ultimo tratto per arrivare in cima col sentiero scavato nella roccia, il cordino per sicurezza e la bici in spalla non è da tutti. Meglio essere preparati psicologicamente, ma la discesa del sentiero a tornantini dalla cima vale la fatica. Grazie della traccia
link
edit/delete

SID65

13.12.2014 14:00

Finalmente fatto il 22 novembre con salita durissima dalla forestale cementata di Cretegn...confermo che il tratto in salita con cordino è particolare, in ambiente ardito e selvaggio, spettacolare ma da non sottovalutare. Discesa no bella, di più. La prossima volta da provare l'altro tratto di salita e la variante in discesa...traccia mooolto utile...grazie Gigi.
link
edit/delete

rigertsen

14.04.2015 11:51

Buongiorno a tutti,
Mi present, sono Rigert Seneja e sono uno student dell’Universita’ degli studi di Brescia.
Chiedo la Vistra collaborazione ed esperienza nelle escursioni specialmente per chi e’ stato sul monte CARONE, e vi chiedo se avete vogli di rispondere ad alcune domande [er un progetto universitario, ma prima lasciatemi spiegare in poche parole di cosa si tratta.
Io e alcuni miei compagni, studenti della facolta’ di Edile Architettura, dobbiamo realizzare un progetto, il quale titolo e’: “Riqualificazione e realizzazione di piccole architetture sostenibili nei paesaggi di Guerra”. In particolare a noi e’ stata assegnata l’area di Monte Carone, area che siamo gia andati a vedere, partendo da Pre’ di Ledro, poi a Leano e poi fino alla cima, escursione bellissima a piedi. La particolarita’ di questo luogo sono i suoi ruderi militari, che assolutamente non verranno toccati (sempre a livello progettuale ovviamente) ma una cosa che ci ha colpito e’ la segnaletica quasi assente. Il nostro scopo e’ quello di rivalutare il luogo con una riqualificazione oltre che del percorso anche della cima, invogliando la gente a visitare il posto, e rendendolo agibile funzionale per ogni tipo di escursionista, dagli escursionisti, alle famiglie agli appassionati di MTB (tutto questo ovviamente senza stravolgere l’ambiente e i ruderi presenti).
Quello che vi chiediamo e’:
Cosa vorreste vedere rivalutato per quanto riguarda la cima?
Che cosa manca o cosa e’ di troppo durante il percorso per arrivare alla vetta?
Quali aspetti vorreste mantenere in vita in luoghi del genere, come ad esempio il ricordo della guerra e il tema della memoria?
Cosa vorreste vedere realizzato e in che punti, a livello costruttivo, come ad esempio delle aree di sosta, o per esempio una piccola stazione per la riparazione della bici con tutti gli attrezzi?
Oppure c’e qualcosa che non vorreste assolutamente fosse fatto?
Grazie a tutti per la collaborazione, per qualsiasi commento consiglio o idea siamo ben disposti ad ascoltare e farne tesoro e a fine progetto saremo lieti di farvi vedere cosa abbiamo pensato e concluso. Vi prego di lasciare un vostro pensiero nei commenti o se volete anche contattarci la mia mail e’: rigert.seneja@gmail.com.
Grazie e tutti.

Infos

Inserito da
compagigi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.05.2013
Località
Riva del Garda
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5 ore + soste
Distanza
33.0 km
Dislivello
1700 abbondanti
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
816
Downloads
135
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2020 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors