|
Sopra Bologna e oltre |
Si parte dal centro di Bologna e si sale per il sentiero CAI 902 fino a parco di Forte Bandiera. La strada non è lunga, ma è stretta e molto ripida, e per questo spesso si deve portare la bici in spalla (tecnicamente parlando, il passaggio in bici sarebbe proprio per questo non ammesso). Il sentiero è comunque libero e ben segnalato.
Si scende quindi sulla via di Paderno fino a Rastignano, dove si imboccano via Croara prima e Via Madonna dei boschi poi. Da Madonna dei boschi si prende un singletrack molto bello e relativamente tranquillo che ci porta fino a Pizzocalvo. Si apre la vista sulla dolina della spipola, bellissimo panorama.
Da Martiri di Pizzocalvo si raggiunge Casa Fantini nel parco dei gessi attraverso via C. Jussi, e da li ci si inerpica fino in cima al colle: la strada è ripidissima e probabilmente dovrete smontare, spesso il fondo è viscido e scivoloso, ma non presenta ostacoli particolari. In cima al camminamento svoltate sulla carrabile a sinistra, e seguitela fino a valle.
Attraverso via Palazzetti raggiungete San Lazzaro, quindi rientrate a Bologna (seguendo la pista ciclabile).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
potete partire comodamente da porta san mamolo.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..