|
MONTE JOUF |
http://www.themtbikebrothers.weebly.com/
Verso antiorario , quota min/max 230/1120
Di solito nei nostri giri capita di camminare in discesa a causa delle difficoltà tecniche che non siamo in grado di superare, invece in questo itinerario è successo il contrario: l'interminabile single trail finale di 5 km è risultato godibilissimo e tecnicamente adatto per far scuola, mentre ci siamo imbattuti in un tratto di sentiero, l'899, che ci ha costretti a quasi 30 minuti di camminata su terreno umido e ripido (quasi 200 m di salita in poco meno di 1 km), una sfacchinata devastante senza possibilità di poter caricare la bici in spalla.
L'itinerario parte da Maniago e raggiunge Fanna (km9, 270m) seguendo inizialmente il torrente Colvera di Jouf .
Si sale fino a quota 420 in 3 km, poi il tratto a piedi di cui sopra. Per fortuna a lenire le sofferenze c'è una fontana in prossimità della Chiesa Beata Vergine Addolorata a quota 600m.
Raggiungiamo Frisanco al km 15, un sentiero in discesa su ciotoli viscidi ci mette a dura prova, al km 17 arriviamo a Poffabro (uno dei "Borghi più belli d'Italia"), saliamo duramente sul sentiero della via Crucis sempre con numero 899, che continuiamo a seguire fino al km 20 , quota 540. Ora saliamo su asfalto per 5 km fino alla F.lla Pala Barzana, quota 845. Ancora salita, sterrata, per altri 5 km fino al Monte Jouf, quota 1110. Torniamo sui nostri passi e al wpt P prendiamo il sentierino a sinistra. Ora ci aspetta il divertimento finale con belle vedute sul Cellina e sul lago di Ravedis.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
eagerly
26.06.2016 09:40