|
054. Monte Kucelj da Gorizia |
Verso antiorario – km 70 – dislivello 1600m. – Altezza min.80m / max.1260m
Nonostante la partenza avvenga dal piazzale di Casarossa a Gorizia, l'itinerario si svolge interamente su territorio sloveno.
Passato il valico pedonale del Rafut si raggiunge il bosco del Panovec e dopo un breve tratto su sterrato nel bosco stesso, si pedala sulla statale che porta ad Ajdovscina per una ventina di km in falsopiano, sino a raggiungere il paese di Potoče. Si procede per la medesima strada per altri 4 km e si svolta a destra in direzione Lokavec. Da qui ha inizio la salita che da Lokavec porta a Predmeja prima e alla Planinska koĉa poi. E' lunga una ventina di km, ma sale quasi sempre regolare e con il proprio ritmo si arriva in cima senza grandi difficoltà.
Dopo essersi rifocillati con le specialità della casa, ci si dirige verso la vetta del monte Kucelj che si raggiunge dopo cica 3 km dove, a tratti, bisognerà portare la bici in spalla data la notevole pendenza.
Dopo le eventuali fotografie di rito e la veduta del panorama a 360° dalla vetta, si scende per un breve tratto in fuori sella e dopo circa 1km ci si trova su di una carrareccia. Da qui per circa 5 km di discesa lungo divertenti ed impegnativi single trail in mezzo ai boschi, forcella e braccia verranno messe a dura prova (difficoltà S1/S2). Arrivati al paese di Ravne si ritrova l'asfalto che riporta sulla statale che con altri 15 km in falsopiano riporta a Gorizia.
Buon divertimento!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..