|
Giro del Monte della Farina |
Il giro inizia in località Acquachiara, nei presi del rifugio delle Aquile. Si percorre la strada in salita che conduce verso il valico di “Pietra Stretta”. Dopo circa 4 km si svolta a sinistra e si scende sulla strada per Valle Piola. Raggiunto il piccolo borgo abbandonato inizia un sentiero a mezza costa che conduce ad Acquaratola. Da qui si riprende a salire per una strada bianca risalendo il Colle la Ciuffa e, poco prima della sommità, si svolta a destra per una mulattiera. Dopo pochi metri in salita inizia la discesa che, alternando tratti di faggeta a radure, conduce alla strada per Piano Maggiore. Si prosegue ora per una lunga salita (7 km) seguendo la larga e comoda strada che risale tutto il versante della montagna fino al valico di Pietra Stretta. Dal valico si scende per 1,3 km poi, nei pressi di una zona pic-nic, si svolta a destra e si scende per una ripida e sconnessa mulattiera. Il percorso, dopo una serie di tornanti, raggiunge il fondo della valle che si segue fino all’abitato di Battaglia. Da qui, in breve, sia arriva a Traversa di Campli, dove termina il giro e si procede per il recupero delle auto lasciate al Rifugio delle Aquile. In alternativa, è possibile concludere il giro seguendo la strada bianca da Pietra Stretta fino al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Teramo si percorre la SS 81 verso Ascoli Piceno per circa 8 km. Superato il bivio per Campli, sulla dx, si svolta a sinistra verso Roiano. Salendo per circa 9 km si raggiunge il Rifugio delle Aquile dove inizia l'escursione.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..