|
305 ISTRIA: Pirano e la Parenzana, fino a Grisignana. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 26/4/2013
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario + A.R. in linea - Lunghezza = 80 Km - Dislivello Sal/Disc = +480 m
Quote min/Max = 2 / 290 - Tempo Standard ore 6:30 min
Velocità media = 11,4 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100%
Difficoltà Tecnica = 2/7 FACILE - GD= 53 Medio/Difficile
NOTE:
- Entrando in Slovenia da Trieste, ricordate che: se percorrete la superstrada oltre lo svincolo di Muggia attraversando la frontiera a Rabuiese, dovete avere la “vignetta”: vale una settimana, costa 15 € e si acquista nei pressi dell’ex dogana.
- Percorrendo la Parenzana in bici troverete invece la dogana di Secovlje (nei pressi delle vecchie saline) e qui dovete esibire una C.I. valida, sia all’uscita dalla Slovenia che all’ingresso in Croazia (200 m dopo) e viceversa al rientro.
PREMESSA: Il percorso sfrutta in gran parte la sede della dismessa ferrovia a scartamento ridotto che collegava Trieste a Parenzo (inaugurata nel 1902 e dismessa nel 1935). Il percorso era troppo lungo per farlo completamente e rientrare in giornata. Nella stagione estiva si potrebbe fare con un suggestivo rientro via mare da Porec a Trieste; si è invece preferito arrivare fino a Groznjan (Grisignana), punto più elevato del percorso e che consente un rientro “quasi” tutto in discesa/pianura. Per rendere però il percorso più vario e spettacolare, ho incluso nella parte iniziale il periplo del promontorio di PIRANO –Portorose mentre il rientro, nel finale, avviene per la ciclabile Parenzana che taglia il promontorio con la notevole galleria Valeta: 550 m di rettilineo in lieve discesa e ben illuminata.
DESCRIZIONE:
Attraversata la laguna di Strugnano grazie a due ponticelli, si inizia presto a risalire il promontorio di Pirano: a metà salita una inattesa deviazione su bellissimo sentiero, a tratti vista mare, ci porta sul lato ovest del monte, ai piedi del Castello; poco più in basso è d’obbligo anche la visita al Duomo (pochi scalini a piedi) e poi la visita al centro storico del paese. Restando il più possibile sul lungomare si attraversa Portorose e si arriva a Lucija (Lucia). Da qui ci si immette sul percorso tabellato “D-8” che corrisponde alla ciclabile Parenzana. Notevole è la prima parte di dolce salita che inizia poco dopo la dogana e porta sull’altipiano, mantenendo una notevole vista sulla baia di Portorose e sulle vecchie saline. Dal wp F la pista segue a lato la strada e nel wp G si interrompe a ridosso della nuova autostrada; si percorrono circa 200 m sulla carrozzabile quindi in G1 si ritrova lo sterrato della ciclabile. Anche in H, dopo un po’ di asfalto ci si può spostare sul lato sx trovando prima sentiero e poi una pista ben tenuta. Prima di Buje si è obbligati a tornare sulla principale ma poco oltre (Buje resta sul lato dx, in posizione più elevata) si riprende la pista in sede esclusiva. Molto bello e selvaggio il successivo tratto (ex stazione di Triban – breve galleria - bosco) che termina su una panoramica sella con bella vista sul promontorio di Groznjan. Gli ultimi ettometri sono in piano, poi si accede all’antico borgo (rubinetto sulla sx) che merita di essere visitato e che viene attraversato con percorso ad anello.
In centro si trovano locali che ci consentono il meritato ristoro in cibo, bevande e riposo.
Il rientro avviene a ritroso per la stessa traccia fino a Lucija. Qui si deve salire di una 40-ina di m per raggiungere la galleria Valeta che ci consente un veloce rientro al parcheggio di Strugnano.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla superstrada che prosegue l’A4, si oltrepassano gli svincoli per Trieste e si esce a quello di Muggia. Lungo costa si entra in Slovenia e si prosegue per Capodistria (Koper), Izola e si arriva a STRUNJAN (Strugnano). Alla rotatoria si prende a dx il lungo laguna e si trova park alla base dell’Hotel Svoboda.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..