VILLAR PEROSA- CIMA FREIDOUR (SENT. 7 PONTI)

Dal grande parcheggio di via Alfieri in Villar Perosa, si inizia a salire in direzione Pramartino dove si abbandona l'asfalto e si segue a sinistra su bella strada sterrata. Arrivati in zona Crò si attraversa la borgata fino a raggiungere il piazzale dove vi è un bar, proprio fronte il piazzale si scende leggermente su sentiero per risalire subito tenendo la destra, si attraversa una sbarra e si prosegue la salita.
Fino alla borgata Crò la pendenza media è gradevole mentre è più sostenuta dal Crò al Colle Colletto.
Raggiunto il colle Colletto si va in discesa verso sinistra per circa 50 metri in direzione Pra l'Abba, prestando attenzione ad una deviazione a destra che ci conduce prima al monte sette confini (bella veduta) poi verso il Monte Freidour.
Dal Monte 7 confini si perde circa 100 metri di dsl per raggiungere il Colle Sperina.
Dal Colle sperina non si pedala più per circa 200 metri di dsl sino in cima al Monte Freidour, non vi è scelta .....spinta e portage....la vista dalla cima ripaga dalle fatiche.

La discesa sino al Colle sperina è sullo stesso sentiero effettuato in salita, molto tecnico!!!, poi si prosegue a destra per Prà L'abba è la situazione cambia totalemte, si percorre strada bianca sino al Colle Colletto è si scende in parte su strada percorsa in precedenza stando attenti ad un bivio che preso a destra ci condurra nella valle del Gran Dubbione, si percorre un breve strappo in salita e raggiunta una radura si intravede sulla destra un sentiero che entra a picco nel bosco attenzione perchè è molto ripido e su pietrame mobile, in breve si raggiunge la strada bianca che porta alla borgata Carla.
Dopo aver attraversato la bella borgata dicui sopra si percorre strada asfaltata ma dopo circa un km, sulla sinistra è ben segnalato il sentiero dei 7 ponti che costeggia per molto tempo il fiume .
Attualmente i ponti non risultano più sette in virtù di alcune frane ma comunque rimane ugualmente percorribile....in parecchi punti il sentiero è molto tecnico. Dopo aver affrontato vari strappetti in avvicinamento a Pinasca, la mulattiera si caratterizza da grandi lastroni di pietra levigata molto pericolosa in caso di pioggia...prestare anche attenzione su tutto il percorso per la presenza assidua di grande quantità di foglie.
Giunti nell'abitato di Pinasca, si imbocca la statale e con un paio di km si arriva a Villar Perosa dove vi è un 'ottimo ristorantino (CARPE DIEM) adiacente al parcheggio del nostro mezzo.

PUNTI D'ACQUA: A Villar Perosa nelle vicinanze del Parcheggio, Al Crò (ultima disponibile)

Per la (traccia gpx www.ridersmtb.com)




Come arrivare al punto di partenza

entrando in Villar Perosa svoltare a destra su via Alfieri...dove vi è un enorme parcheggio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

solitone

18.11.2013 14:55

Com'è in condizioni tardo autunnali la discesa per il 7 ponti? Avrei voglia di provarlo il prossimo weekend.

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.04.2013
Località
Borgata Sareto, 10069 Villar Perosa TO, Italia
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6/7 ore
Distanza
36
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
BC+/OC
Condizione fisica
DURO
Visite
146
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors