Via del Ferro

Da Carena lungo una strada all’inizio sterrata poi asfaltata si sale all’Alpe Giumello 1595, poi si ritorna su sterrato e si sale al Piano delle Pecore e Laghetti quota 1787. Da qui in poi, si prosegue alternando brevissimi tratti ciclabili ad altri dove si deve spingere o spallare la bike fino al Passo e Cima Verta 2078. (stupendo punto panoramico sulla Val Cavargna, Valle di Albano e Val Morobbia).Ora si scende verso il Rif. Sommafiume e con un lungo traverso si arriva poi al Rif. Giovo. Si riprende nuovamente a salire poi fino ad arrivare al Rif. S. Jorio e relativo passo quota 2012. (possibilità di ristoro al rifugio normalmente aperto nel periodo estivo anche durante la settimana. Ora, in questo caso, viene proposta la discesa a valle a Carena lungo il panoramico traverso che passa lungo la Capanna Gesero e all’Alpe Gesero e da qui si scende al paese lungo un bosco abbastanza praticabile ma che richiede molta buona tecnica in discesa.
Note su questo traverso.
All’apparenza sembra molto facile e ciclabile, osservandolo dalla vallata opposta e dal Passo Verta. In realtà non è quasi mai possibile salire in sella fino alla grande costruzione di telecomunicazioni.
Non seguire però la traccia gps una volta giunto in prossimità della grossa costruzione di telecomunicazioni.
Io ho voluto provare a seguire il sentiero di cresta che però ad un certo punto sparisce nella fitta vegetazione, ma consiglio di prendere la carrareccia che molto evidente scende alla Capanna Gesero e da qui rientrare a Carena lungo l’Alpe Gesero. Per il sentiero molto ben marcato.
Se non si vuole fare questa variante.
Dal Rif. S.Jorio, scendere in direzione dell’Alpe Giumello, facendo attenzione alla deviazione sottostante, (prendere senza indugio il sentiero alla sinistra) e una volta arrivati all’alpeggio passarci davanti e prendere il sentiero che scende lungo il prato sbucando poi nuovamente sulla strada asfaltata di salita. Scendere brevemente lungo la strada asfaltata per poi riprendere il sentiero evidenziato dalla presenza di una palina e con piacevole divertimento rientrare a Carena lungo un bel tratto di bosco piacevole e divertente da scendere in bike.
Mi sembra evidente sottolineare che tutto il tracciato non è banale con tratti insidiosi e dove si deve fare a tratti anche molta attenzione e soprattutto è indispensabile una buona preparazione fisica .

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Accesso.
Como – Svizzera - Autostrada direzione nord fino all’uscita svincolo di Bellinzona Sud – a Camorino Giubiasco, a destra indicazioni Val Morobbia e si sale in alta valle fino al paese di Carena 958.
Punto di partenza e arrivo di questo giro ad anello.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

marco

21.09.2011 16:27

Quanto tempo ci ha messo a spingere fino al Passo e Cima Verta? Ho in mente un'altra variante di discesa dato che ieri ho visto che dallo Jorio c'è una vecchia carrereccia che porta al Mot della Cros
link
edit/delete

fabrizio73

01.10.2011 23:24

Fatta oggi 01/10/2011 veramente tosta e spettacolare, la discesa tecnica dal Gesero mi è piaciuta tantissimo. Per rispondere a Marco io e Leo ci abbiamo messo 2 ore
link
edit/delete

marcoz71

22.10.2011 19:24

ci vado domani... :)
link
edit/delete

marcoz71

24.10.2011 22:04

fatto domenica... che mazzata per me che non sono superallenato, ma ce l'ho fatta... e son soddisfazioni...
confermo le 2 ore circa a spinta per salire alla bocchetta di Sommafiume, noi siam tagliati direttamente giù verso "Il Giovo" senza salire sul Verta...
dal Passo San Jorio alla Biscia ci stanno ancora quasi 2 ore di spinta alternata a brevi pezzi in sella...
dopo la Biscia abbiamo optato per la discesa dall'Alpe di Gesero, per poi "rientrare" verso la Capanna Genzianella (vedi foto con vista sul Piano di Magadino) e poi giù per un sentiero che porta a Melirolo, da dove la strada poi rientra a Carena... era ormai già buio pesto nel bosco e ci abbiam messo oltre un ora per scendere cercando di evitare di ammazzarsi... disastro... :-)
a tratti temperature prossime a 0°C... globalmente abbiam passato più tempo a spingere o trattenere (in discesa) la bici che effettivamente in sella... vabbé...
tracciato: http://connect.garmin.com/activity/123834966
foto: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150355719612809.364829.714137808&type=1

Infos

Inserito da
sergio meroni
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.08.2009
Località
Giubiasco
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
Una giornata
Distanza
31.0 km
Dislivello
1838
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
Ottima preparazione
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
765
Downloads
75
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors