|
NOVEGNO - SUMMANO - GRUMELLO |
www.themtbikebrothers.weebly.com
Grazie agli amici @Gianfry e Paolo che ci hanno guidato e permesso di migliorare le tracce che avevamo preparato.
Verso orario, quota min/max 210/1540.
Nonostante il chilometraggio non elevatissimo, il giro risulta complessivamente molto impegnativo, soprattutto in salita, non tecnicamente, ma per la quantità di km consecutivi di ascesa, oltre 22 per 1400 m d+. Le discese vanno affrontate con prudenza in quanto per la maggior parte sono su sentiero, ma andiamo con ordine.
Da Santorso si sale subito in direzione San Rocco su asfalto per 5 km, poi un paio di km sterrati, e ancora asfalto fino alla contrada Rossi ( km 13,5 - fontana rotta). Inizia ora la salita al Novegno. Al km 21,2 arriviamo alla Baita (1515m) con possibilità di ristoro. Attraversata Busa Novegno scolliniamo finalmente al km 22,1 a quota 1540 ed iniziamo a scendere passando per Malga Campedello arriviamo al Passo omonimo (km 23 , quota 1450m).
Inizia la prima discesa che ci porta al Passo Colletto Piccolo (km 27,2 quota 900m) che tranne qualche breve passaggio non presenta grosse difficoltà, in qualche tratto è esposta ma il sentiero è sempre bello largo.
Prima dell'inizio della seconda salita si incontra una trattoria che può far comodo. La salita al Summano è bella ripida con pendenze del 17/18% su rampe cementate, sullo sterrato la pendenza cala. Dopo 2,5 km e 330m di salita si scende alla Baita (km 32 quota 1190) e ci si prepara alla discesona finale praticamente tutta su terra con qualche breve tratto ripido. Si intercetta la discesa del Grumello a quota 920 m e fino ai 515 m la seguiremo in un susseguirsi di tornanti stretti e qualche scalino, poi ad un bivio tiriamo dritto e chiudiamo in bellezza dentro un canalone che sembra un toboga.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
roby_76
02.06.2013 23:44
Nessun problema in salita, sicuramente lunga e impegnativa ma sempre con fondo buono.
"Freddo cane" in Busa Novegno (a giugno!!!).
In discesa alcuni punti sono, secondo me, abbastanza tecnici.
In particolare scendendo dal Novegno verso il Summano, la parte del 455 (se non ricordo male i numeri) l'ho fatta a piedi. A meno che io non abbia sbagliato qualcosa perchè mi sembrava che ad un certo punto il 455 sbucava in un bivio dove arrivava da dx un altro sentiero anch'esso numerato 455... (forse più pedalabile).
Poi la discesa del Summano è sicuramente bella e farebbe la gioia di chi padroneggia il NosePress (non il sottoscritto).
Io mi sono divertito molto nella parte iniziale del 459.
Solo un dubbio, voi siete riusciti a fare in sella anche tutti i tagli della parte finale?
Io anche li ho camminato un pò...
Comunque a parziale giustificazione c'è da dire che il fondo era molto umido e non mi fidavo... anche perchè ero da solo.
Comunque un bel giro, per conoscere nuovi ambienti.
grazie per la traccia.