|
MONTE STENA - SOCERB - MONTE CARSO |
http://www.themtbikebrothers.weebly.com/
Verso orario, quota min/max 10/450
Da Bagnoli della Rosandra si sale subito su asfalto fino a San Lorenzo (4 km), passando per la Vedetta omonima da dove si gode di bel panorama sulla Val Rosandra e sul Porto di Trieste. Ora su sterrato si raggiunge la cima del Monte Stena al km 6. La prima parte della breve discesa per Draga è tecnica con fondo sassoso smosso e qualche scalino. Si attraversa la pista ciclabile, la si ritrova dopo uno strappo niente male (km 7) e la si percorre per 2 km circa, poi si scende a destra e si entra in un bellissimo bosco fino a Klanec (km 11,5). Ad Ocizla si trova una fontana e subito fuori dal paesino si entra nella giungla, un single trak meraviglioso con slalom tra gli alberi che termina troppo presto dopo un piccolo guado (km 14). Al km 18 si giunge al Castello di San Servolo (Socerb), altro punto panoramico. La successiva discesa su sentiero e su terra battuta non presenta grosse difficoltà, solo un traverso in contro pendenza ed una S alla fine un po' stretta (km 21).
Ci si rilassa per 1 km e poi 2 km di salita sterrata bella tosta da Crociata a Prebenico, successivamente su asfalto e con pendenze più umane si ritorna a Socerb. Un tratto di trasferimento con sali e scendi, ci porta molto vicino alla cima del Monte Carso. Inizia la discesa finale, la più impegnativa, di 1,5 km che ci porta dritti dritti al parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Paolo-Who Else
12.12.2024 18:26
Oggi 12 dicembre 2024 ho fatto questo giro con giornata splendida
Le discese come descritte sono tecniche e splendide ma dal 2013 al 2024 sono cambiate molto e diventate a volte pericolose specialmente con i molti alberi caduti e scavate dall'acqua. (specialmente la discesa subito dopo il Castello di san Servolo)
Ringrazio i colleghi ed anche se il tracciato lo rifarei domani è giusto sottolineare che è diventato "NON PER TUTTI"
Alla prox.......