GF Alta Valtellina 39 Km

Il percorso, accessibile a tutti, partendo dal Pentagono di Bormio, si sviluppa tra la Valfurva, la Valdidentro e la Valdisotto per un totale di 67 km con un dislivello di 2300 mt. per il percorso marathon e di 39 km con un dislivello di 1430 mt. per il percorso classic. Dopo avere attraversato il centro abitato, in zona Funivia ha inizio il tratto di lancio di km 3.5 su strada asfaltata passando nel paese di Piatta, salendo fino ad imboccare la strada bianca per Campolungo, con passaggio sulla mitica pista Stelvio dove nel 2005 si sono svolti i Campionati del mondo di Sci Alpino e dove ogni anno si svolgono le gare di Coppa del Mondo; questa strada sterrata è caratterizzata da scorrevoli sali scendi immersi in un folto bosco con incantevoli aperture panoramiche, per poi gradualmente diventare più impegnativa fino a Calvarana. Da Calvarana si scende da una discesa veloce dal terreno compatto e scorrevole arrivando nel paese di S. Antonio nel comune di Valfurva dove attraverso la ciclabile lungo il fiume Frodolfo si raggiunge il centro abitato di S. Nicolò.

Attraversando la statale a S. Nicolò si giunge a Teregua dove ha inizio la storica Passaggio Piazza del Kuercstrada Militare dell'Ables; una salita pedalabile, regolare ad ampia careggiata, dal fondo compatto, e scorrevole, immersa in uno scenario naturale da favola, tipico dell-alta montagna, che termina all'Alpe Solaz (punto più alto del percorso mt. 2050 slm.) al cospetto delle famose cime del gruppo montuoso dell-Ortles Cevedale, da qui un panorama mozzafiato con vista sull-intera valle. Dall'Alpe Solaz una discesa a tratti impegnativa ma priva di pericoli, su ampio sentiero dal fondo compatto porta in località Fantelle; in direzione dell-omonimo parcheggio attraverso un sentiero scorrevole e divertente, si giunge al Ponte delle Tre Croci all'imbocco della Val Zebrù e svoltando poi a destra su ampia strada sterrata si arriva a Niblogo. Percorrendo un breve tratto di strada asfaltata verso Plazzanecco Noal ci si collega al sentiero Stravalfurva dal quale una scorrevole discesa ci porta nel tratto più caratteristico e divertente del tracciato immerso nel verde delle pinete del Parco Nazionale dello Stelvio nella zona della Reit, costituito da spettacolari single track tutti da guidare che ci accompagnano nel centro storico del comune di Bormio con un caratteristico passaggio nella centrale piazza Cavour. Transitando lungo il paese si arriva in zona Pentagono(stadio partenza arrivo) dove dopo uno spettacolare circuito di 2 Km nei dintorni, termina il percorso classic.




Come arrivare al punto di partenza

Pentagono di Bormio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
michele.tfr36
Avatar
Tipologia
Gara
Inserito il
21.04.2013
Località
Bormio
Regione
Lombardia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3/4 ore
Distanza
39.0 km
Dislivello
1430
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
144
Downloads
44
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors