GARDA - MALGA ZOCCHI - MONTE LUPPIA

http://www.themtbikebrothers.weebly.com/

Giro a 8 (antiorario/orario/antiorario).
Lasciata l'auto in un piazzale tra Costermano e Garda, saliamo subito lungo la valle dei Molini. Attraversiamo i campi da golf e proseguiamo a sinistra su bellissimi sentieri fino a raggiungere al km 7 la strada asfaltata che poco dopo raggiunge San Zeno di Montagna (km 9). Si continua a salire costantemente fino al km 15 dove il piazzale del Ristorante al Capriolo invoglia a una sosta. A Prada Bassa svoltiamo a destra (km 17 915 m) e raggiungiamo le Due Pozze al km 21 (1280m).
Ora si prosegue su sentiero con una cinquantina di metri di salita (che noi abbiamo trovato innevato)
per raggiungere malga Zocchi 1280m al km 22,5-
Inizia ora una lunghissima ed entusiasmante discesa mai banale e a tratti, nella seconda parte e quella finale, impegnativa e tecnica che costringerà i meno abili a qualche passo a piedi. La prima parte fino a Lumini (km 27) è quella più scorrevole e dagli ampi panorami montani. Una breve risalita fino alla trattoria Alla Pineta e poi la seconda parte fino ad Albisano (km 35 - bel panorama). Al km 38 raggiungiamo la vetta del Monte Luppia e la successiva discesa, sempre impegnativa, regalerà dei panorami su Garda e su Punta San Vigilio molto suggestivi.




Come arrivare al punto di partenza

tra Costermano e Garda ci sono diversi P prima di arrivare in centro dove è tutto a pagamento

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

freeride_lover

07.04.2019 02:00

Fatto oggi 07/04/2019, prevedevano un po di nuvolo e invece piu su andavao piu era di un umido / pioggierellina / nebbione da paura che neanche il giorno dei morti a Rovigo :)))
Cmq bel giro, spesso fuori dalle provinciali classiche e pendenti ma in mezzo alla natura (vedi inizio per la valle dei Mulini), e carinissime anche le discese, soprattutto la parte del Luppia per me inedita e molto carina, nel particole l'ultimissimo trattto molto molto croccante, ancora di piu col mega umido di oggi

Segnalo che:
1) buona parte del percorso è sovrapponibile alla Garda Marathon, infatti molti punti sono tabellati da essa, anche con piccole deviazioni (a volte intelligenti, tipo nell'andare a imboccare la discesa delle sperane dove bisognava spingere 10 metri ora si taglia appena prima senza smontare)
2) Nella parte di discesa che va a Lumini all'altezza del traliccio coi segni bianco-rossi non si passa piu per la traccia ma c'è una deviazione piu lunga seguendo in parte le tabelle Garda Marathon e tenere poi la dx per la strada bianca (rispetto alla traccia si scende di piu in direzione sud-ovest)
3) la discesa della Pineta Sperane (abbandonata ma percorrribile, sempre spettacolare, attenzione solo agli alberi in mezzo al sentiero) la si prende da metà, se a qualcuno interessa posso dare indicazioni per tagliare un po prima e prenderla un po piu alta (anni e anni fa c'era un tracciato dh mantenuto dove si furgonava appunto con le dh, che orgasmi), vale la pena - anche la versione della traccia cmq è bella!
4) il Polar mi ha segnato 1465D+, purtroppo invece l'app del cell si è incartata quindi non ho confronti, ma da sforzo fisico, tempi e batteria residua (niente) direi che il mio Polar ha segnato decisamente di meno

Giro che merita, grazie mille per la condivisione! :)

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.04.2013
Località
Garda
Regione
Veneto
Distanza
46.0 km
Dislivello
1610 m d+
Difficoltà tecnica
discese medio/diff.
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
729
Downloads
163
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors