|
051. Castelmonte da Prepotto |
Senso antiorario – Km 35 – Dislivello 800m – Altezza min.111m / max.689m
Questo itinerario tocca caratteristiche chiesette votive e piccoli e poco noti centri abitati, offrendo nel contesto begli scorci panoramici verso i monti della Slovenia e le Alpi Orientali.
Si prende il via da Prepotto e si svolta verso il valico di Mernicco per costeggiare dalla parte destra del fiume Judrio il versante sloveno su un comodo sterrato.
Arrivati all'altezza del Mulino vecchio torniamo sul versante italiano,e su asfalto saliamo verso Còdromaz, Berda e Covacevizza per raggiungere la strada panoramica Castelmonte- Drenchia e percorrerla sino al Santuario. Poco dopo lasciamo l'asfalto per intraprendere una strada cementata che scende ripida con indicazioni CAI 748-chiesa Tre Re. Raggiunta la chiesetta dei Tre Re, imbocchiamo il sentiero Italia che per la prima cinquantina di metri è scalinata e poco ciclabile, poi migliora e si fa scorrevole e divertente. Raggiunto il fondovalle si ritorna a Prepotto lungo la strada della Podresca.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
sty1989
03.07.2013 15:42