|
Capriolo - Paratico |
Capriolo, trovandosi a metà strada fra Palazzolo e Paratico, è il giusto luogo di partenza per questo giro che ha come protagonista il fiume Oglio. L'Oglio, che si forma dal vicino lago d'Iseo e separa col suo corso la provincia bresciana da quella bergamasca, al pari dell'Adda tende a formare nel suo primo tratto un bellissimo canyon. Inoltre, come l'Adda, anche l'Oglio risulta ricco di monumenti alla sua utilizzazione: come forza motrice diretta, come sorgente d'irrigazione o come fonte di energia elettrica. La seriola Fusia è un esempio delle opere ingenti costruite sull'Oglio a fini sia industriali, sia irrigui. In teoria, è proprio lungo la Fusia (sempre leggermente sopraelevata rispetto al fiume) che noi potremmo andare in bici da Paratico a Palazzolo.
Il sentiero a ridosso del canale è stretto e in alcuni tratti pericoloso e in prossimità di Paratico la sua percorrenza è interrotta da un cancello facilmente superabile.
Da Capriolo, imboccando via Urini, ci si dirige verso il fiume. All'agglomerato di case appena prima di scendere nel canyon si prende a sinistra seguendo via delle Case e poi via S. Stefano.
Si continua poi in un lungo tratto rettilineo che porta al sottopasso autostradale, da dove si procede seguendo via Stelvio praticamente fino alle porte di Palazzolo. Un ultimo breve tratto lungo la Fusia e si è in via delle Calci a Palazzolo. Per il ritorno si può fare la stessa strada, oppure prendendo il sentiero sulla seriola proprio sotto il grande ponte con cui la A4 attraversa il canyon dell'Oglio. Se si sceglie il sentiero sulla seriola si può benissimo far a meno di ripassare per Capriolo: si sbuca direttamente al cotonificio sul fiume, già oltre il paese. Da questo punto in poi è possibile deviare dalla traccia e seguire la prosecuzione di via Niggeler. Si passa presto, riattraversati i binari, a lato del depuratore comunale di Paratico. Da qui, la stradina strettissima diventa asfaltata, si alza e, con vari allegri saliscendi, ci fa arrivare in Paratico.
Da Paratico raggiungere Sarnico è un attimo, magari solo per veder nascere il fiume lungo il quale siamo arrivati.
Prima di lasciare Paratico si può far visita ai ruderi dell'antico castello.
Per raggiungere Capriolo basterà a questo punto evitare la statale seguendo sulla sinistra per qualche Km l'antica via a ridosso del monte.
Tratto da:
Franciacorta, Carta dei sentieri pedonali e dei percorsi ciclabili
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A Capriolo polo scolastico di via Fossadelli
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
topo76
18.04.2013 21:50
Grazie!!!