|
SORGENTE GIRELLA |
http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
Sotto la vetta della Montagna dei Fiori, vi è una sorgente d'acqua denominata della "Girella".
Anziani raccontano che deve il suo nome ad una cavalla che un giorno, passando di lì, iniziò a scalpitare e non volle proseguire. Nonostante gli incitamenti del suo padrone, l'animale era in preda ad una forte agitazione e girava su se stesso, iniziò quindi a scavare una buca e da quel momento dal terreno sgorgò l'acqua. Solo a quel punto la cavalla Girella si tranquillizzò e legò per sempre il suo nome a quello dell'acqua della fonte, rinomata per le sue ottime qualità.(...di Antonella Alesi).
Partenza in salita dalla località di Ripe per raggiungere la piccola cappella di San Giovanni sita nel "bosco delle casermette". La strada continua nella bella pineta per diversi chilometri fino a San Giacomo. Proseguiamo lungo la panoramica Costa del Prevosto, dalle Tre Caciare spingiamo su carrareccia ripida onde salire a Monte Piselli. Tenendosi sul sentiero 1 C.A.I. guadagnamo la vetta del Monte Girella per poi virare verso dx e discendere al suggestivo lagghetto sulle Porchie. Uno straordinario sentiero a mezza costa aggira la sommità della montagna permettendoci il passaggio sopra le Vroghe della Caccia e le profonde Gole del Salinello. Eccoci alla Fonte Girella. Dopo un doveroso rifornimento di ottima acqua proseguiamo sempre a mezza costa. Giunti ad incrociare il sentiero n. 7, prendiamo a dx lungo l'irto crinale montuoso ed iniziamo la poco ortodossa discesa verso Ripe. Il single track di ritorno passa su pendii erbosi disseminati di pietre, entra nella boscaglia minando l'equilibrio con pietraie smosse, prosegue infine tra le pinete senza grosse difficoltà tecniche..
Itinerario raccomandato durante giornate limpide ed in assenza di neve per poter godere a pieno e senza rischi degli incantevoli panorami che questa montagna può offrirvi.
CINGHIALE 15/04/2013 Ripe (TE)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
rpapero
16.04.2013 11:08