SORGENTE GIRELLA

http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
Sotto la vetta della Montagna dei Fiori, vi è una sorgente d'acqua denominata della "Girella".
Anziani raccontano che deve il suo nome ad una cavalla che un giorno, passando di lì, iniziò a scalpitare e non volle proseguire. Nonostante gli incitamenti del suo padrone, l'animale era in preda ad una forte agitazione e girava su se stesso, iniziò quindi a scavare una buca e da quel momento dal terreno sgorgò l'acqua. Solo a quel punto la cavalla Girella si tranquillizzò e legò per sempre il suo nome a quello dell'acqua della fonte, rinomata per le sue ottime qualità.(...di Antonella Alesi).
Partenza in salita dalla località di Ripe per raggiungere la piccola cappella di San Giovanni sita nel "bosco delle casermette". La strada continua nella bella pineta per diversi chilometri fino a San Giacomo. Proseguiamo lungo la panoramica Costa del Prevosto, dalle Tre Caciare spingiamo su carrareccia ripida onde salire a Monte Piselli. Tenendosi sul sentiero 1 C.A.I. guadagnamo la vetta del Monte Girella per poi virare verso dx e discendere al suggestivo lagghetto sulle Porchie. Uno straordinario sentiero a mezza costa aggira la sommità della montagna permettendoci il passaggio sopra le Vroghe della Caccia e le profonde Gole del Salinello. Eccoci alla Fonte Girella. Dopo un doveroso rifornimento di ottima acqua proseguiamo sempre a mezza costa. Giunti ad incrociare il sentiero n. 7, prendiamo a dx lungo l'irto crinale montuoso ed iniziamo la poco ortodossa discesa verso Ripe. Il single track di ritorno passa su pendii erbosi disseminati di pietre, entra nella boscaglia minando l'equilibrio con pietraie smosse, prosegue infine tra le pinete senza grosse difficoltà tecniche..
Itinerario raccomandato durante giornate limpide ed in assenza di neve per poter godere a pieno e senza rischi degli incantevoli panorami che questa montagna può offrirvi.

CINGHIALE 15/04/2013 Ripe (TE)




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rpapero

16.04.2013 11:08

per info ci trovate su http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/

Infos

Inserito da
rpapero
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.04.2013
Località
Strada Provinciale 53, 64010 Ripe TE, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5/6 ore
Distanza
26
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
179
Downloads
39
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors