|
BorgatellaGaibolaAbbadessaBotteghinodiZocca |
Il giro comincia dal parcheggio fuori dalla tangenziale di Bologna uscita San Lazzaro direzione villanova, di fronte all'autolavaggio. 65% sterrato 35% asfalto
Si procede su asfalto lungo gli Stradelli Guelfi direzione Borgatela di San Lazzaro fino a superare il ponte sull' Idice, subito dopo il ponte a DX si procede fino a sottopassare il ponte dell'autostrada, subito dopo il ponte inizia il sentiero lungo l' Idice che proseguiremo dritto per dritto, oltrepassando tramite un caratteristico sottopassaggio il ponte della rete ferroviaria..si segue il sentiero tenendo la dx e si procede direzione colli. Oltrepassata la cava si procede sull' asfalto a dx fino alla via Montebello (sterrato) che in salita ci fa da aperitivo alla vera salita TOSTA della Gaibola. Arrivati in cima attimo di riposo e si riparte con un "mangia e bevi" su lastricato romano misto a gesso fino a Via dell'eremo dove si reincotra l'asfalto a sx si continua a salire e si continua a seguire la strada asfaltata tenendo la sx finchè non torna ad essere prima bianca poi sentiero singletrack su calanco dopo una breve discesa. Si arriva d'avanti al cancello di una casa rurale che si aggira fino a trovarsi su un'altra strada Bianca. Il giro in fuoristrada termina se si tiene la sx proseguendo sulla veloce strada bianca in discesa, nei pressi di Botteghino di Zocca. A sx (siamo in val di Zena) si torna su asfalto verso Bologna. Oltrepassata località Farneto a dx c'è una chiesa subito dopo in piena curva si svolta a dx e subito a sx su strada sterrata che ci porterà fino a quando si reincontra l'asfalto a sx (via seminario) in località Mura San Carlo. Arrivati di fronte alla trattoria omonima si svolta a sx (via Galletta) tenedo l'asfalto si procede tenendo la sx (via salarolo) fino all'incrocio con via Palazzetti dove tenedo la dx si procederà fino alla prima dx via Fornè che ci riporterà nei pressi di via montebello passando x via andreoli a dx si oltrepassa il ponticiolo e si tira su dritto per l'ultimo strappetto si discenderà subito dopo su via molino grande che si terrà fino a via pedagna dove rincomincia il percorso della borgatella, con una piccola deviazione nei pressi del ponte della ferrovia: In sostanza non si passerà più nel sottopassaggio ma si terrà l'argine del fiume che ci porterà esattamente sotto al ponte. di li a dx ci sono dei gradini per ritornare sul percorso originale che fci riporterà al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Kacci
15.04.2013 00:17