302 Da LAGO alla Posa, Pianezze e discesa per la nuova forestale.

Referente RENATO - ( cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 09/04/2013

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 29,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1250 m
Quote min/Max = 235 / 1115 - Tempo Standard ore 3:40 min
Velocità media = 8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 0 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - G.D. = 61 Medio/Difficile

PREMESSA:
Da tempo si scrutava il versante, sopra i laghi di Revine, dalle colline dei vicini Piai: “vedete quel nuovo solco nel bosco, devono aver tracciato una forestale … il punto alto di attacco sembra tra La Posa ed il Pian de Le Femene; ma non si riesce a capire da dove parte, … bisognerà andare a vedere … siamo o non siamo gli “esploratori del martedì ?”
Magari sarebbe stato più saggio esplorarla in discesa … invece l’abbiamo fatto in salita ! (vedi PCR n° 301) “durissima ! !” per cui, con questo nuovo percorso, diamo a tutti la possibilità di percorrerla nel modo più facile: è comunque una discesa con tratti a p%>l 20% e fondo non ancora perfettamente compattato per cui … prudenza !

DESCRIZIONE:
Dalla frazione di Lago si percorre la Valsana, seguendo il corso del Soligo, fin sotto Tovena. Risaliti al paese (bar e fontana) inizia la dura salita della Caldella (i tratti più ripidi sono però cementati). A q. 710, sotto il Torresel, ci si collega alla classica salita Sottocroda-Posa. Si prosegue in salita fino al wp E q. 1100.

NOTA: da qui si può abbreviare il percorso tenendo a dx in falsopiano verso il Pian de le Femine; si arriverebbe così dopo soli 800 m al punto di inizio discesa (wp H).
Con questo semplice taglio il dislivello diminuisce di 340 m e la lunghezza di 6 Km

Proseguendo dritto da E si arriva presto alla vicina e panoramica loc. La Posa (punto partenza deltaplani) . Sosta riposo e ammirate il panorama, prima di “tuffarvi” nella Busa Tedesca; la valletta scende nel versante nord con una forestale dal fondo molto sconnesso nel tratto intermedio; poi spiana e si immette nell’amena radura di Pianezze, (area pic-nic).
Poi si risale per l’antica via Volpon Clementina, recentemente sistemata, anche se impegnativa nel finale per le pendenze. Con un ultimo tratto cementato si riguadagna il crinale tra la Posa e Pian De le Femine; poco più a dx si arriva nel wp H. citato in NOTA.
Da qui si diparte la nuova forestale, su versante sud, di cui si è detto in premessa. Alla fine si ricongiunge con la nota salita della posa, poco sopra Sottocroda.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita Vittorio Veneto Nord; tenere a dx e dopo 2 Km svoltare ancora dx per Revine; proseguire fino a LAGO. Si parcheggia a dx, nei pressi della chiesa.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gatto moderno

27.01.2015 23:08

Di recente sono sceso per quella nuova forestale pur con un'altro giro svolto,e l'ho trovata quasi entusiasmante,ma il quasi ci stà,discesa non prettamente tecnica, ma molto pendente e veloce e questo non la rende banale,se poi uno la prende con calma può gustarsi i laghi di Revine per un lungo tratto.La Posa per la salita e questa per la discesa sono un'ottimo mix.
link
edit/delete

toparmi

25.04.2016 14:52

Fatto oggi. La salita alla Posa è sempre bella e impegnativa, sono stato superato in salita da un SUV dei carabinieri e mi sono chiesto se non ci sono posti più degni di attenzione che questo sterrato.... Purtroppo la discesa per la nuova forestale, nella parte sottobosco è continuamente interrotta dagli alberi caduti in marzo per il vento e la neve. Alcuni tratti di alberi caduti sono quasi insuperabili, per farlo si fa una fatica bestiale e si perde la gioia del discesa. Spero che venga liberata, ma ne dubito!
link
edit/delete

gatto moderno

25.04.2016 14:59

Vedo che i tratti boschivi e sterrati con alberi in mezzo alla strada sono un poco dappertutto quest'anno,e trovo strano che venga tagliata tanta legna per nulla e poi dove con 2 piccioni con una fava si accontenterebbe boscaioli e biker,non succede nulla.
link
edit/delete

toparmi

24.10.2017 14:29

Itinerario ripercorso oggi, giornata splendida e limpidissima, si vedeva fino al mare. Evidentemente non è un giro che il posso fare godendomelo a pieno, in discesa questa volta nessun albero di traverso ma dopo i primi tornanti esposti ho forato, buco laterale che non ha voluto saperne di chiudersi con il lattice. In qualche modo con bombolette varie sono riuscito a tornare a casa in sella ma senza soddisfazione.
link
edit/delete

zorro77

07.03.2021 14:33

Giro fatto oggi, perfetto x Gravel, nessun tornante esposto, c'è una carrareccia nuova perfettamente liscia in ghiaione x scendere. Grazie della traccia
link
edit/delete

MTBikerMAU

09.03.2021 11:29

La discesa per Rospes è stata tirata a nuovo recentemente, è sparito il fondo smosso. Ora è molto più fluida ed anche farla in salita sembra più agevole.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.04.2013
Località
Vicolo Riva, 24, 31020 Lago TV, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 3:45 min
Distanza
29,5 Km
Dislivello
+910 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 61 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
898
Downloads
130
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors