Val Luisina-Pollino-Riserva Trinità

Da Intra si sale a Bee, su asfalto se avete fretta oppure seguendo la traccia allegata che lascia il bitume a Zoverallo per percorrere bei sentierini nei boschi di Vignone: in questo caso ci si ricollega alla strada asfaltata nei pressi del tornante di Bureglio (ristorante con piscina) e da qui in breve si arriva a Bee sfruttando la vecchia strada sterrata. Da Bee ci si dirige verso Roncaccio (giro del Monte Cimolo) per imboccare infine un’ampia sterrata che conduce a Pian di Nava. Da qui asfalto sino ad Esio per poi proseguire lungo il bellissimo single trail che parte dal cimitero della frazioncina e si addentra nella valle Luisina (attenzione ad alcuni passaggi piuttosto esposti). Ambiente superlativo e selvaggio, peccato per le numerose interruzioni dovute al guado di innumerevoli ruscelletti: in continui saliscendi si incrocia infine una sterrata che in breve arriva a Luera, sulla strada Premeno-Piancavallo. Da qui seguire le chiare indicazioni del sentiero per Pollino, dapprima in salita (qualche tratto non ciclabile) e poi in ripida discesa si arriva alle porte di Pollino.
Da Pollino puntare al campo sportivo e al belvedere sormontato da una grossa antenna: raggiungerla e iniziare una goduriosa discesa lungo il sentiero 18 che ad un certo punto, subito dopo il quadrivio per Usceno, va abbandonato per seguire il “canyon”, un bellissimo trail che scende nei boschi della riserva naturale della Trinità di Ghiffa. Giunti ad una cappelletta prestare attenzione a proseguire diritto lungo l’ampio sentiero in discesa (poco visibile dall’alto), che conduce con divertenti passaggini alle frazioni alte di Intra.

[Attenzione] aprile 2014
Parecchi alberi caduti in Val Luisina a causa dell'inverno particolarmente nevoso ostruiscono il passaggio rendendo problematica la percorribilità di questo trail.......




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Black Devil

13.04.2013 21:21

Bello il primo pezzo che, lasciata la caotica Intra e le strade asfaltate che salgono fino e Bee, percorre bei sentierini con tanti piccoli guadi da oltrepassare.
Da fare con cautela e molta attenzione il single-trail nella valle Luisina (non esitate in alcuni punti a scendere dalla bike e continuare a piedi): molti i sali e i scendi dal mezzo, sia per il terreno non pedalabile, sia per i guadi da attraversare. Da qui inizia un'altro bel tratto da fare un pò pedalando e un pò spingendo, fino ad arrivare alla discesa.
Molto sporca e anche con bei massi (anche nascosti da molte foglie), da percorrere un pò in velocità per avere più stabilità nella guida ed evitare la caduta: la pensavo più bella.
link
edit/delete

orso91

26.04.2014 21:21

Fatto in parte oggi, purtroppo 100m dopo il waypoint piantello ho trovato il sentiero sbarrato da alberi caduti, e forse era anche franato il terreno, il tutto in un tratto esposto, quindi assolutamente impossibile proseguire. Non ho potuto dunque fare il "bellissimo single trail ... nella valle luisina" ma tramite asfalto ho raggiunto Pollino. Da lì la discesa è stata davvero bella! (solo un punto troppo difficile per me)
link
edit/delete

salitomania

26.04.2014 23:36

Grazie per la segnalazione, ho provveduto alla modifica della descrizione dell'itinerario, indicando i problemi di percorribilità che - lo spero vivamente - vengano risolti in breve tempo, anche se conoscendo i tempi di reazione delle autorità preposte temo ci vorranno mesi, a meno che qualche volontario si faccia carico per lo meno della rimozione degli alberi più grossi che ostruiscono il sentiero. Purtroppo quest'inverno particolarmente nevoso anche a queste quote insolite ha fatto letteralmente strage di alberi in tutta la zona del VCO, del Mottarone e del Fenera.....

Infos

Inserito da
salitomania
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.04.2013
Località
Via Torino, 1, 28923 Pallanza VB, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4h
Distanza
32.0 km
Dislivello
950
Difficoltà tecnica
BC
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
391
Downloads
77
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors