|
Val Luisina-Pollino-Riserva Trinità |
Da Intra si sale a Bee, su asfalto se avete fretta oppure seguendo la traccia allegata che lascia il bitume a Zoverallo per percorrere bei sentierini nei boschi di Vignone: in questo caso ci si ricollega alla strada asfaltata nei pressi del tornante di Bureglio (ristorante con piscina) e da qui in breve si arriva a Bee sfruttando la vecchia strada sterrata. Da Bee ci si dirige verso Roncaccio (giro del Monte Cimolo) per imboccare infine un’ampia sterrata che conduce a Pian di Nava. Da qui asfalto sino ad Esio per poi proseguire lungo il bellissimo single trail che parte dal cimitero della frazioncina e si addentra nella valle Luisina (attenzione ad alcuni passaggi piuttosto esposti). Ambiente superlativo e selvaggio, peccato per le numerose interruzioni dovute al guado di innumerevoli ruscelletti: in continui saliscendi si incrocia infine una sterrata che in breve arriva a Luera, sulla strada Premeno-Piancavallo. Da qui seguire le chiare indicazioni del sentiero per Pollino, dapprima in salita (qualche tratto non ciclabile) e poi in ripida discesa si arriva alle porte di Pollino.
Da Pollino puntare al campo sportivo e al belvedere sormontato da una grossa antenna: raggiungerla e iniziare una goduriosa discesa lungo il sentiero 18 che ad un certo punto, subito dopo il quadrivio per Usceno, va abbandonato per seguire il “canyon”, un bellissimo trail che scende nei boschi della riserva naturale della Trinità di Ghiffa. Giunti ad una cappelletta prestare attenzione a proseguire diritto lungo l’ampio sentiero in discesa (poco visibile dall’alto), che conduce con divertenti passaggini alle frazioni alte di Intra.
[Attenzione] aprile 2014
Parecchi alberi caduti in Val Luisina a causa dell'inverno particolarmente nevoso ostruiscono il passaggio rendendo problematica la percorribilità di questo trail.......
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Black Devil
13.04.2013 21:21
Da fare con cautela e molta attenzione il single-trail nella valle Luisina (non esitate in alcuni punti a scendere dalla bike e continuare a piedi): molti i sali e i scendi dal mezzo, sia per il terreno non pedalabile, sia per i guadi da attraversare. Da qui inizia un'altro bel tratto da fare un pò pedalando e un pò spingendo, fino ad arrivare alla discesa.
Molto sporca e anche con bei massi (anche nascosti da molte foglie), da percorrere un pò in velocità per avere più stabilità nella guida ed evitare la caduta: la pensavo più bella.