|
Il Sentiero del Brenta, Bassano Valstagna |
Un itinerario che non può mancare a chiunque piaccia Bassano, il Brenta e la sua Valle.
Lo si può iniziare da qualsiasi punto, io sono partito per comodità da Solagna, ma per molti può essere l’ideale cominciare l’escursione da Bassano del Grappa, dal famoso Ponte degli Alpini.
Consiglio di percorrere la traccia in senso orario seguendo il sentiero verso Nord fino all’abitato di Valstagna, passando per Campese, Campolongo ed Oliero, dove passeremo proprio davanti all’entrata delle sue famose Grotte.
A mio avviso su tutto questo tratto ci sono degli scorci sul Brenta e sulla Valle veramente magnifici, quasi sempre su sterrati in riva al fiume, son sicuro che vi verrà voglia di scattare parecchie foto.
Il ritorno da Carpanè viene fatto percorrendo un tratto su ciclabile e il resto su strade comunali fino alla fine di Solagna da dove andremo a riprendere il Sentiero del Brenta con altri scorci da assaporare con gli occhi. Qualche passaggio tecnico in questo ultimo tratto prima di sbucare al fianco della Villa Ca’Erizzo Luca e alla storica fabbrica delle Penne Montegrappa.
Il Ponte degli Alpini vi aspetta, assieme a Bassano del Grappa, con tutta la sua storia, i suoi artigiani e tutti i suoi negozi del centro.
(A Solagna esiste un sentiero denominato Dei Borghi che percorre il paese a mezza costa, non l’ho compreso in questa traccia per lasciare l’escursione su di un livello facile e alla portata di tutti)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Bassano del Grappa
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..