|
D'Annunziobike |
Idealmente il tracciato può essere diviso in 6 parti per differenti caratteristiche tecniche.
La prima parte ha inizio dalla partenza sul lungolago di Gardone Riviera, Piazza Wimmer, Pensilina e poi semaforo gardesana. Con salita non impegnativa su asfalto ci dirigiamo verso il Municipio, si entra nel borgo di Gardone sopra, e dopo la piazza del Vittoriale, si imbocca la salita in acciottolato che da Montecucco porta a Tresnico, con pendenze tra il 12% e il 18%. Con altra ripida ma breve salita, punte del 25%, ci portiamo in via della Calma, dopo aver percorso i primi 5 chilomentri.
Il secondo tratto del percorso è un dolci saliscendi in località Val di Sur. Poco prima delle ex scuole elementari imbocchiamo a destra una piccola strada inizialmente asfaltata ma che quasi subito diviene sterrata, alla fine della quale giriamo a sinistra sull’asfalto per poi rientrare su un sentiero che ci porta nel centro di San Michele. Entriamo in un altro sentiero fino a Montesei, poi su strada asfaltata raggiungiamo il Conventino (Salò), in fondo al rettilineo giriamo a destra per la strada bianca e ripassiamo nel piccolo borgo del Conventino.
La terza parte è forse il momento più tecnico e da guidare. Si entra ne l bosco su fondo sterrato e a tratti roccioso, con brevi scalini naturali di roccia rossa da scavalcare di slancio. Ci dirigiamo poi verso la località Nizzola e con single track scorrevole ci portiamo in Selva. Brevi strappi con pendenze attorno al 20% alternati a lunghi single track pianeggianti portano oltre località Prà del Pero. Si attraversa il torrente e si prende la comoda strada bianca che con veloce e facile discesa ci conduce fino al Colomber, dopo aver percorso un totale di circa 18 chilometri.
La quarta parte del percorso mountain bike è la PIRELcolKRONO, cronoscalata ripida e costante, su sterrato immerso nel bosco, di circa 5 chilometri per un dislivello di 600 metri di sola salita fino al piazzale del Pirello, punto di massima elevazione della D’Annunzio Bike, a 1017 metri di quota.
La quinta parte è una lunga discesa sterrata di quasi 12 chilometri, inizialmente in single track. Poche centinaia di metri dopo il sentiero diviene più largo, attraversiamo località S.Urbano (Toscolano-Maderno), per poi scendere verso Vesegna. Passiamo attraverso i borghi di Bezzuglio e Fasano sopra, poi tramite la “rata”, breve e ripida discesa su pavè, raggiungiamo località Poffa e Villa Gemma.
Il tratto terminale della gara è un facile saliscendi di circa 2 chilometri che tramite stradine secondarie ci porta alla”acqua pazza” poco sotto il parco del Vittoriale. L’ultima breve salita asfaltata, la “Torricella” ci conduce all’arrivo trionfale nella piazza del Vittoriale a Gardone sopra.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza sul lungolago di Gardone Riviera
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..