|
MONTE SAVUCCO |
http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
Il Monte Savucco, con i suoi 1200m circa di altezza, si trova al culmine di un affascinante e panoramico crinale montuoso costituito a dal Monte Vicito, Pizzo dell’Arco e da Capo Castello.
Ai piedi del Monte Ceresa, il Monte Savucco può essere aggredito da diversi versanti. Nel presente itinerario scegliamo di partire da Quintodecimo e di salire da Tallacano attraverso il Carpineto. Di conseguenza andiamo a percorrere il crinale montuoso toccando il Monte Vicito. Superata una zona prativa inizia l’arrampicata alla bici a spalla per un sentiero che striscia ripido tra l’arenaria. Dal Savucco è possibile godere di una grandiosa visuale sul Fosso di Novele e sulla selvaggia Laga con il Monte Comunitore e Macera della Morte. Si inizia a scendere su piacevole single track che serpeggia tra boschi di pini e giunge alla sella del Savucco dove insiste una palina segnaletica del C.A.I. Svoltiamo a sx per un più impegnativo sentiero che porta al suggestivo borgo di Peracchia. La via del ritorno passa per uno dei fossati più incantevoli dell’Appennino Perduto ossia il Fosso di Novele. Costeggiato il fiume per un breve tratto, con un accettabile dispendio di energie ed allungando i tempi di percorrenza di circa un’ora, e possibile raggiungere l’antico insediamento di Sasso Miglio. Per chi preferisse invece direttamente la via del ritorno non ha che da affrontare il selvaggio fossato solcato dal Rio Novele sino ad uscire a due passi dall’omonimo borgo. Transitati nel paesino, posto sotto di questo, parte l’ultimo tratto di sentiero che precipita nel bel mezzo di Quintodecimo.
CINGHIALE 06/04/2013 Quintodecimo (AP)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
rpapero
08.04.2013 22:41