|
Castello di Vintebbio/Pietra Croana/Monchezzola |
Sono voluto tornare nel paese in cui sono nato e cresciuto, per percorrere questo bel giro breve ma intenso che non va però assolutamente sottovalutato. Da fare lontano da piogge.
I punti salienti del giro odierno sono:
- Salita alla Reg. Sella con escursione al Castello di Vintebbio (e bella vista panoramica):
https://www.youtube.com/watch?v=VEk5H6mLrBY;
- Salita alla Pietra Croana (anche palestra di Roccia);
- Discesa in single-trail verso Monchezzola con passaggi di guadi;
- Rientro sulla pista ciclabile che da loc. La Barca di Serravalle riporta al parcheggio del Bowling, passando per la pista di motocross sotto il ponte sul Sesia.
Si parte dal piazzale del Bowling (grande e comodissimo parcheggio) in direzione Piane Sesia nel comune di Serravalle Sesia sulla direttrice SS299.
Alla nostra sinistra in direzione di Piane si stacca la strada verso Reg. Sella ed il Castello di Vintebbio. Si sale subito senza neanche aver avuto il tempo di scaldarsi e con pendenza del 17%, facendo in 300 mt. 50 mt. di dislivello. Riprendiamo quindi un pò di fiato e prendiamo a sinistra (sbarra di ferro) per dirigerci, con corti sali-scendi, verso il Castello e godere del bel rudere restaurato (zone pic-nic a disposizione) e del panorama sottostante: dal paese di Serravalle, al fiume Sesia, al paese di Grignasco e poi più su verso Borgosesia. Il monte che noterete sovrastare tutta la valle è il Fenera (alt. 898 mt.) degno di altre belle escursioni per altri panorami mozzafiato.
Torniamo quindi sui nostri passi e continuiamo a salire fino a raggiungere Reg. Sella (con punto acqua a disposizione vicino alla chiesetta). Continuiamo su single-trail rilassante e ci dirigiamo in direzione Reg. De Ambrosis ma senza raggiungerla, perchè poco prima di una ripida discesa dobbiamo prendere a sinistra e raggiungere Reg. Martellone. Usciamo dallo sterrato percorriamo poco asfalto e dopo un ponticello, prendiamo a sinistra salendo senza fatica fino a Reg. Quazzo. Riprendiamo l'asfalto per pochissimo verso sinistra e poco più avanti alla nostra sinistra inizia una ripida salita per la Pietra Croana (cartelli ben segnalati) che non raggiungeremo ma passeremo più sotto. Questa è la parte più dura del nostro giro di oggi! Circa 3 km., duri, con pendenze fino al 18,5% che vi faranno fermare qualche volta a riprendere fiato: io l'ho soprannominata "la sputa sangue". Arrivati quindi in cima vi troverete ad un bivio: verso sinistra di prosegue verso Gattinara e verso destra verso Sostegno: noi prenderemo verso destra (pochi metri sulla destra c'è l'indicazione per Pietra Croana con bel panorama ma da fare tutta con bici al seguito e portage) salendo ancora un poco e poi scendendo velocemente verso Bocchetta d'Ovasine, fino a raggiungere uno spiazzo. Seguite quindi il cartello per Monchezzola-Serravalle. Dopo aver faticato ora inizia la parte divertente. Un bel single-trail di circa 2 km. scorrevole e veloce con passaggi su ponticelli in legno e poi il primo e secondo guado. Continuiamo fino a raggiungere Monchezzola (punto acqua dietro la chiesetta) e rifugio degli Alpini. Ora la strada si fa più larga e ci attendono altri due guadi da percorrere in acqua o su ponticelli se non vi volete bagnare. Poco prima del terzo guado svoltate a dx, uscendo poi su asfalto nei pressi della chiesetta di Sant'Antonio. Svoltate a sx fino al semaforo raggiungendo la SS299. Si passa quindi dentro Serravalle e ci si dirige costeggiando il canale, in reg. La Barca prendendo poi la bella e scorrevole pista ciclabile che, attraverso il fresco bosco e passando alla fine per la pista di motocross, ci riporta nuovamente al parcheggio del Bowling.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
SS 299 - Serravalle Sesia, Fraz. Piane Sesia (parcheggio Bowling)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
98therik
30.05.2014 22:57