|
Valle di Canale - Monte Censo |
Giro impegnativo, più di quanto dicano i numeri; percorso il 06.04.2013 in compagnia di Milzo, Orma, Il Lonfo, Miciolo, Diesel62, Gigi81, Morry985 e Paolo.
La traccia parte da Lavenone (poco oltre l'abitato, in direzione Idro) e termina ad Anfo. Si possono lasciare le auto dove si ritiene più opportuno; noi siamo partiti da Anfo coprendo subito la distanza del trasferimento.
La prima parte del giro corre in salita nella Valle di Canale per una strada molto dura, che si fa via via sempre più impegnativa, al punto da diventare molto difficile da pedalare, a meno di non avere una gamba eccellente. La fatica è ripagata però dai bellissimi scorci, che ricordano le famose salite dell'alto Garda. Il fondo è ottimo per la stagione umida: molto drenante e che si lascia pedalare meglio quando compattato dalla pioggia, almeno fin dove la gamba lo consente.
A quota 980 m circa, poco prima delle rovine di Malga Marmentere che si può raggiungere brevemente per riempire la sacca idrica (come da traccia allegata), si abbandona la strada principale prendendo un sentierino che si stacca a destra e porta con un bel sali-scendi al Passo di Cocca Bassa.
Qui parte la prima discesa, per un sentiero poco battuto e un po' sporco; per questo parecchio ostico, ma percorribile tutto in sella con buone capacità tecniche. Si scende fin nei pressi di Malga Tese di Sotto, che si raggiunge dopo un guado non semplicissimo (meglio essere almeno in due per passarsi le bici) e si passa oltre per guadagnare la strada per il Passo Baremone.
Si riprende ora a salire per la dolce e bella strada asfaltata; quando la salita cambia di versante portandoci con la destra a monte, notiamo alla nostra destra le indicazioni CAI per il Monte Censo. Siamo adesso ancora su sentiero e ci troviamo rapidamente a un bivio; la traccia allegata sale a sinistra (a spinta!), ma consiglio di tenere la destra su bel sentiero in piano (segnavia CAI bianco-rossi) fino a tornare in traccia in poche decine di metri.*
Un ultimo sforzo e l'ultma manciata di metri di dislivello (un centinaio circa) da percorrere prevalentemente a piedi e si raggiunge la cima del Monte Censo. Qui la vista ripaga ampiamente della fatica fatta fino ad ora e fa a gara solo con il bellissimo sentiero che ci attende.
La discesa dal Censo è una fra le più belle da fare in zona; per quel che mi riguarda, in stagione bassa, una delle più belle del bresciano; niente da invidiare ai sentieri gardesani. Super panoramica, piccante al punto giusto, con passaggi tecnici, tornantini e tutto quello che serve per divertirsi, unito a un fondo molto drenante e sempre perfetto.
Termina nell'abitato di Anfo, dopo aver tagliato per due volte la strada asfaltata.
GPS molto consigliato.
Credits: Milzo, esploratore della zona.
*Al bivio segnalato, noi abbiamo tenuto la sinistra perchè il sentiero principale (consigliato) era inagibile per la presenza di taglialegna e di alcune decine di alberi sul tracciato. Ho preferito non correggere la traccia al computer, perchè il sentiero principale resta semplicissimo da imboccare e da percorrere senza possibilità di errore, mentre all'occorrenza (come nel caso nostro) si può seguire la traccia per questa variante meno intuibile.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Valle Sabbia - Lago d'Idro. Partanze da Lavenone (parcheggio consigliato poco dopo la deviazione per la frazione Vaiale) o da Anfo (parcheggio a destra della rotonda all'ingresso dell'abitato).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
milzo
07.04.2013 19:53