Giro dei Lupi

Partendo dal campo di calcio di Villa Carcina (via Repubblica), dirigersi in direzione sud verso la chiesa e arrivati al cimitero (via Lazio) girare a dx. Dopo poche centinaia di metri sulla sx inizia una strada sterrata agroforestale caratterizzata dal segnavia rosso-bianco n°301. Alla cascina Facchini (340 m) scavalcare la sbarra. La salita è dolce e pedalabile fino al Dosso Zoadello (615 m) facilmente individuabile per il bel capanno alla destra della strada. Qui la strada finisce, proseguire quindi sullo stretto e ripido sentiero davanti a voi (n°301) in direzione della Sella dell'Oca. Dopo poche centinaia di metri al bivio tenere la dx seguendo l'indicazione Sella dell'Oca. Raggiunta la Sella dell'Oca (808 m) proseguire in salita a dx sulla strada asfaltata fino al tratto pianeggiante. A questo punto (822 m) proseguire sulla strada principale che prosegue in discesa verso Brione. Dopo qualche centinaio di metri proseguire in salita sulla strada asfaltata a dx (cartello località Seresa). Proseguire sulla strada fino a raggiungere una villa con la statua di un cavallo rampante (825 m),passata la quale girate a dx su una stretta strada cementata che sale verso la località Tre Pauli (911 m). Da qui proseguire in salita a sx seguendo il sentiero 3V (segnavia biancoazzurro) fino alla Colmetta (1020 m) facilmente identificabile da un'antenna. Qui possiamo riposarci e prepararci per la discesa. Proseguire in discesa sul sentiero 3V passando da due capanni di caccia fino ad un'antenna sulla dx dove lasciamo il sentiero principale e svoltiamo a sx vicino ad una casetta (sempre sentiero 3V). Dopo un breve tratto tecnico raggiungiamo una stradina sterrata che velocemente ci porta alle prime abitazioni di Vesalla. Alla prima casa girare a sx (3V) e al cancello proseguiamo in mezzo ai prati costeggiando delle casette. Raggiunta una strada sterrata proseguiamo a dx per Vesalla (piazetta con campanile). Da Vesalla scendiamo per qualche centinaio di metri sulla strada asfaltata fino ad incontrare una sbarra sulla dx con segnavia 3V. Il sentiero scende dolcemente verso la frazione di Gremone (S.Giovanni di Polaveno) dove al bivio svoltiamo a dx seguendo l'indicazione Gombio-Val Saino. Ad un secondo bivio tenere la dx sempre seguendo le indicazioni Gombio-Val Saino. Il sentiero si sviluppa sulla dx orografica della valle ben segnato facendo parte del Sistema Museale della Valtrompia (Sentiero delle sorgenti e dei lupi). Il sentiero scende dolcemente fino alla zona industriale di Gombio, dove sulla strada provinciale raggiungiamo Ponte Zanano e quindi tramite la ciclabile della Valtrompia ritorniamo al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Salendo lungo la provinciale della Valtrompia alla seconda rotonda del comune di Villa, caratterizzata dal simbolo Rotary, uscire alla terza uscita (distributore Esso) e parcheggiare vicino al campo di calcio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

6io

08.04.2013 07:56

Ero con Surfo che registrava la traccia, bella discesa! Magari da ripetere con l'asciutto :-)
link
edit/delete

simonepescio

05.11.2013 11:51

carino... corto e discesa da fare con l'asciutto per via dei molti sassi che diventano scivolosi
link
edit/delete

silbo

06.04.2015 20:27

Bel giro da rifare sicuramente
link
edit/delete

FABIANO

11.04.2015 15:15

Fatta oggi la discesa fino a Gombio, spettacolo, Strive on fire :D
link
edit/delete

profe$or

17.04.2017 14:37

Molto bello, specie il tratto finale di discesa

Infos

Inserito da
surfo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.04.2013
Località
Via Repubblica 25069 Villa Carcina (BS)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 h
Distanza
22.0 km
Dislivello
860 m
Difficoltà tecnica
S1-S2
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
593
Downloads
102
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors