|
Rive Rosse - Single Trails, Pineta e Salti |
Ho percorso questo giro qualche mese fa con gli amici Pedivella, Steo.Leo e The Riccio Returns (che ringrazio e saluto). Oggi lo ripercorro con macchina fotografica per mettere il bel giro sul sito marrone... Da fare lontano da piogge.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui le foto del giro:
http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=58007
Consiglio anche l'itinerario (il più bello e suggestivo):
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8969 che percorre tutta la zona alta delle Rive Rosse.
Questo giro è rivolto a chi le Rive Rosse le conosce già e vuole percorrere alcune zone poco battute (non tralasciando però la zona della pineta e dei salti: un "must"!).
Il luogo di partenza è ai cartelli con l'indicazione per il paese di Asei sulla direttrice Crevacuore-Roasio.
Iniziamo quindi il giro che oggi sarà impegnativo per le salite: quindi consiglio una buona condizione fisica a chi decide di farlo.
Passaggio d'obbligo alla Diga di Asei, passando poi su sterrato con zona pic-nic sotto ad una pineta. Si sale tra placida jeeppabile, si torna su poco asfalto e si risale nuovamente su sterrato. Salendo noteremo tra i rami l'ormai lontana Diga, che vista dall'alto offre scorci più suggestivi e particolari. Arriviamo così fino a Olzera e poco più avanti, prima del paese di Colmo, ci buttiamo a sinistra giù per il primo divertente single-trail. Alla fine del trail guado da attraversare stando attenti a non mettere le zampette a mollo!
Si risale su asfalto abbandonandolo dopo non molto, continuando a salire in zona boschiva. Arriviamo quindi a Livera e prendiamo, per poco, il famoso e bellissimo M41. Arrivati ad uno spiazzo se proseguiamo a destra continuiamo per l'M41 godendocelo fino alla Diga delle Piane, se prendiamo a sinistra continuiamo per il nostro giro scendendo su un altro bel godurioso, ma più corto, single-trail. Ora si risale ed il dislivello accumulato dalle nostre gambette inizia a farsi sentire. Ci dirigiamo alla Madonna degli Angeli e dopo esserci ripresi da vedute mistiche, scendiamo nuovamente su single-trail per inoltrarci nella zona bellissima della pineta con passaggi lenti, a volte tecnici, ma fantastici. Risaliamo ancora per raggiungere la zona dei salti (non può mai mancare) e fiondarci in discesa a tutta velocità fino a San Giorgio. Ancora salita, raggiungiamo Castelletto Villa, poi discesa fino a tornare sulla strada percorsa all'inizio giro ed infine al luogo di partenza.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Strada Statale Crevacuore-Roasio, bivio per Asei.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..