Rive Rosse - Single Trails, Pineta e Salti



Ho percorso questo giro qualche mese fa con gli amici Pedivella, Steo.Leo e The Riccio Returns (che ringrazio e saluto). Oggi lo ripercorro con macchina fotografica per mettere il bel giro sul sito marrone... Da fare lontano da piogge.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Qui le foto del giro: http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=58007



Consiglio anche l'itinerario (il più bello e suggestivo): http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8969 che percorre tutta la zona alta delle Rive Rosse.

Questo giro è rivolto a chi le Rive Rosse le conosce già e vuole percorrere alcune zone poco battute (non tralasciando però la zona della pineta e dei salti: un "must"!).
Il luogo di partenza è ai cartelli con l'indicazione per il paese di Asei sulla direttrice Crevacuore-Roasio.
Iniziamo quindi il giro che oggi sarà impegnativo per le salite: quindi consiglio una buona condizione fisica a chi decide di farlo.
Passaggio d'obbligo alla Diga di Asei, passando poi su sterrato con zona pic-nic sotto ad una pineta. Si sale tra placida jeeppabile, si torna su poco asfalto e si risale nuovamente su sterrato. Salendo noteremo tra i rami l'ormai lontana Diga, che vista dall'alto offre scorci più suggestivi e particolari. Arriviamo così fino a Olzera e poco più avanti, prima del paese di Colmo, ci buttiamo a sinistra giù per il primo divertente single-trail. Alla fine del trail guado da attraversare stando attenti a non mettere le zampette a mollo!
Si risale su asfalto abbandonandolo dopo non molto, continuando a salire in zona boschiva. Arriviamo quindi a Livera e prendiamo, per poco, il famoso e bellissimo M41. Arrivati ad uno spiazzo se proseguiamo a destra continuiamo per l'M41 godendocelo fino alla Diga delle Piane, se prendiamo a sinistra continuiamo per il nostro giro scendendo su un altro bel godurioso, ma più corto, single-trail. Ora si risale ed il dislivello accumulato dalle nostre gambette inizia a farsi sentire. Ci dirigiamo alla Madonna degli Angeli e dopo esserci ripresi da vedute mistiche, scendiamo nuovamente su single-trail per inoltrarci nella zona bellissima della pineta con passaggi lenti, a volte tecnici, ma fantastici. Risaliamo ancora per raggiungere la zona dei salti (non può mai mancare) e fiondarci in discesa a tutta velocità fino a San Giorgio. Ancora salita, raggiungiamo Castelletto Villa, poi discesa fino a tornare sulla strada percorsa all'inizio giro ed infine al luogo di partenza.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Come arrivare al punto di partenza

Strada Statale Crevacuore-Roasio, bivio per Asei.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.04.2013
Località
Via per Villa del Bosco, 2, BI, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
25.0 km
Dislivello
953 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
534
Downloads
98
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors