|
Altopiano dell'Argentario e Cima Monte Calisio |
Giro di circa 42 Km con piu di 25 km nei fantastici boschi dell'altopiano dell'Argentario. Infatti dall'abitato di FORNACE a CIVEZZANO il tracciato non vede asfalto!!!
Il percorso presenta una parte iniziale su strade asfaltate, fino al superamento dell'abitato di Madrano per poi inserirsi in maniera graduale in un'ambiente unico di boschi e biotopi serviti da strepitose strade forestali e single track che presentano in maniera variegata tutte le difficoltà esistenti nella MTB. Il percorso è affrontabile con un GPS e una mappa. Infatti il comprensorio forestale dell'Argentario presenta un dedalo di strade forestali che portano inevitabilmente alla perdita della via. A metà percorso, immerso in una foresta di pini lungo un fantastico single track si trova il Lago di Santa Colomba, dove è d'obbligo una sosta per la panza e lo spirito. La parte più tecnica e più impegnativa è senz'altro la salita al Monte Calisio lungo la strada militare Austriaca, i più bravi riusciranno a farla in sella. La vista a 360° che si gode dalla cima è senz'altro unica, infatti venne usata dai nostri nonni come postazione a difesa della città di Trento contro la minaccia italiana.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza dal parcheggio della ciclabile a Pergine Valsugana Sud (TN)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
noemis
29.07.2013 18:04
Il dislivello di 650 mt. non è corretto, sono molti di più.
Consiglio vivamente questo percorso.