Campo dei Fiori (Velate, M.Morto, Orino, Brinzio)

Percorso interamente nei boschi con sali scendi veloci e qualche salita tecnica ma mai lunga, che dal sentiero 10 del campo dei fiori di Varese porta al Monte Morto con rientro da Brinzio evitando più bitume possibile (c'è un portage di ca. 10 minuti a Castel Cabiaglio proprio per evitare il pezzo classico su asfalto che porta al Brinzio)

Da fare in senso orario, il fondo tiene anche dopo piogge se non per fiumiciattoli che non portano però fango

In zona Orino vale la pena salire alla rocca di Orino ben indicata dalla segnaletica ma non indicata nella traccia

Partenza da Velate (possibile anche da Brinzio)
Sterrato 90%





Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Rossanoesposito

16.06.2013 11:00

Percorso per metà interessante i sentieri sono veramente in ordine ma non viene indicato in questo percorso che ci sono molti e lunghi tratti a spinta impossibili da pedalare praticabili solo a piedi tutto questo da metà percorso in avanti, sicuramente invertirei il giro in senso anti orario invece che in orario e forse sicuramente meglio.
Un saluto Rossano
link
edit/delete

nembo

17.06.2013 09:59

Ciao Rossano

Mi spiace... anche se di tratti con la bici in spalla ricordo solo uno di 10 - 15 minuti in zona castel cabiaglio come indicato nella descrizione. Proverò però a rifarlo in senso antiorario come suggerisci visto che si riesce a evitare del portage è sempre meglio!

Grazie ciao
link
edit/delete

Black Devil

09.11.2013 18:48

I primi 8 km. fino a Velate da incorniciare con passaggi mai difficili, tutto da pedalare e da vedere nel bel Parco di Campo dei Fiori. Dopo ci si stacca dall'ampia strada bianca e si inizia a prendere un single-trail ancora ben pedalabile anche se il terreno morbido ma ben drenato mi fa spingere con più decisione sui pedali. Si torna in uscita dal bosco di nuovo su strada bianca più ampia ma in cattivo stato di manutenzione e l'acqua che la inzuppa rende pesante la pedalata. Scendo qualche volta dalla bici e arrivo nei pressi di Pian Delle Noci. Inizia ora la divertente discesa fino ad Orino su bella mulattiera in pietre che richiede di essere fatta in velocità e usando i freni con dolcezza per non rischiare, andando troppo piano si rischia di scivolare sulle pietre se bagnate. Si riprende a salire e qui iniziano le mie sofferenze. Al km. 19,4 un bello strappetto di 300 mt. con 14,5% di pendenza che gioco forza devo fare a piedi. Percorro altri 2 km. con continui sali e scendi dalla bici, ora mi attendono 500 mt. al 17% e spingo... Rifiato con altra bella discesa sempre su mulattiera in pietra. Ora l'ultima salita: 1 km. al 12,5% infine ultima discesa sempre su mulattiera in pietra dove raccolgo tutto il fango fin qui evitato...

Riassumendo: bella la prima parte, monotona la seconda e dura la terza (arrivati a Castel Cabiaglio se non volete fare l'ultima faticosa parte rimanete su strada fino a Brinzio). Il terreno tiene bene l'acqua, ma lo strato abbondande di foglie sul percorso lo rende in alcuni tratti duro da pedalare e nell'ultima discesa il fango lo raccogliete per forza... purtroppo.

Ho provato a salire al Forte di Orino, ma 1,6 km. al 22% di pendenza da fare in bike per me è stato impossibile anche per il sentiero in cattivo stato.

Voto: 4 la prima parte, dal 2 al 3 tutto il resto :-(

Attenzione: durante una discesa ho trovato parecchi alberi abbattuti dai boscaioli e lasciati interi sul sentiero: disgraziati! Tengo a precisare che Il mio giudizio potrebbe essere stato influenzato dall'aver trovato terreno pesante perchè fatto a distanza di mezza giornata da pioggie.

Attenzione anche ad invertire il giro penso sia ancora più duro: 1,8 km al 8,5%, 2 km al 17% e verso la fine (inizio per il giro normale da te caricato) 300 mt. al 22%.
link
edit/delete

nembo

06.04.2014 23:47

aggiunta variante con salita a pian delle noci e a castel cabiaglio devizione per un paio di km su asfalto per evitare tratto a piedi http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9500
link
edit/delete

Airbusdriver

27.04.2014 09:12

Fatto ieri con tempo splendido e fondo asciutto. Diversi alberi caduti sul sentiero forse a causa di forti temporali della settimana scorsa visto che avevano ancora foglie verdi sui rami. Abbiamo percorso l'itinerario in senso anti-orario . Portage per qualche breve tratto nei pressi del M.Morto. In ogni caso buon giro come allenamento o inizio stagione.
link
edit/delete

nembo

28.04.2014 09:23

[errata corrige]
aggiunta variante con salita a pian delle noci e a castel cabiaglio deviazione per un paio di km su asfalto per evitare tratto a piedi http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11953

Infos

Inserito da
nembo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.03.2013
Località
Velate (Varese)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
2,5 / 3 ore
Distanza
28km
Dislivello
890mt
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1004
Downloads
193
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors