|
Giro degli Altipiani di Folgaria, Lavarone ed Asiago |
Altipiani di Folgaria, Lavarone ed Asiago.
Ciclabilità 99%.
Partenza dalla Birreria Summano, con comodo parcheggio ma soprattutto ottimo punto di ristoro al rientro perché ce ne sarà bisogno...
Bella ciclabile verso Arsiero che percorre la vecchia strada del trenino propedeutica a scaldare le gambe.
Da Arsiero si entra un una stretta valle verso Posina. C'è un divieto ma si può procedere tranquillamente, è più che altro uno scarico di responsabilità perchè la carreccia passa sotto ad un costone di roccia. Ci si dirige verso in contrà Crosara ed inizia la lunga ascesa al Toraro. Inizialmente la strada è asfaltata ma poi diventa una comoda e stupenda carreccia. Si arriva alla FORCELLA VALBONA 1785M.
Di seguito con una bella discesa si arriva al Villaggio Fiorentini. Si continua a scendere verso l'abitato di Carbonare 1080M dove si segue il tratto della 100km dei Forti fino al PASSO VEZZENA 1402M.
Si segue un tratto del 1000grobbe ma si prosegue verso Casare Mandrielle e Casara Campovecchio. Si sale per un tratto un carreccia parecchio dissestata verso il Monte Verena per poi scendere verso Malga Verena e Malga Dei Quarti.
Si prosegue in discesa fino a quota 1360M dove ad un incrocio si segue per Casara Gruppach ed il Monte Erio. Inizia una bellissima discesa verso Malga Erio e Roana.
Si prende quindi una carreccia che molto rapidamente scende verso la zona delle incisioni rupestri della Val d'Assa per poi risalire faticosamente a Canove Di Roana. Seguendo la famosa e comoda strada del trenino si arriva arriva a Cesuna e si prosegue verso valle. Dopo una breve risalita si scende per comoda carreccia verso Cogollo Del Cengio e quindi al parcheggio della birreria.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A31 Valdastico, uscita Piovene Rocchette
Direzione Asiago, seguire per Birreria Summano
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..