Moricone-Monteflavio

Percorso creato unendo più anelli della zona del Parco dei Lucretili. Faticoso e abbastanza lungo. Si sale fino a 1200 m di quota.
Si parte da Moricone e si sale per le stradine sterrate poco dopo aver superato il paese in direzione Monteflavio. Arrivati a Monteflavio si costeggia il paese (privo di interesse) e si prende direzione pineta. Dopo una salita su sterrato si arriva all'area Picknick della pineta dotata anche di punti fuoco. Si prosegue sulla stradina che sale e procede in cresta dove si gode il miglior panorama del giro con vista sul Terminillo e fino alla costa romana. Si ridiscende per poi risalire ancora. Si procede nel bosco facendo attenzione al sentiero. In fondo alla valle si attraversa un guado a piedi e si risale sempre a piedi per un centinaio di metri fino a ritrovare la carrareccia. In salita sulla dura carrareccia per poi ridiscendere finalmente fino alla fine dell'itinerario. Attenzione a seguire bene la traccia al punto che ho denominato "A DX 2 POCO VISIBILE".

Itinerario realizzato unendo liberamente alcuni anelli proposti dal sito www. paolaegino. it che ringrazio.




Come arrivare al punto di partenza

Da Roma si prende l'A1 fino a Fiano Romano, si esce e si va in direzione Rieti sulla Salaria. Si prende per Passo Corese e si seguono le indicazioni per Moricone. Arrivati al paese di Moricone si percorre fino a trovare il cartello Monteflavio verso sinistra. Subito dopo passati sotto un ponte si può parcheggiare nell'area di sosta a sinistra. Da qui inizia l'itinerario.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Super

06.12.2015 20:49

Giro con panorami e paesaggi bellissimi. Nel periodo autunnale anche i colori sono fantastici. Nel complesso abbastanza faticoso, ma non eccessivamente. La salita iniziale è bella ripida, ma con un po' di allenamento si riesce a fare in sella poichè il fondo è ottimo, poi passeremo in un punto (quello che va percorso due volte) in cui è possibile incontrare un paio di cani pastore di cui uno un po' rompiscatole. Arrivati alla discesa del Fosso di Cerreto, c'è un lungo tratto da percorrere a piedi variabile in base alle capacità del ciclista, ma in alcuni punti rimanere in sella è un'impresa, comunque i magnifici panorami ci consoleranno dei tratti non semplicissimi, anche dal punto di vista dell'orientamento. A tal proposito, la traccia è realizzata ottimamente e ricca di waypoints, per cui difficilmente ci si può perdere. La discesa è stupenda, lunghissima, divertente e su ottimi sentieri. Ritornati sul punto in cui è possibile incontrare i cani e superatolo, ci aspetta la discesa finale su un sentiero perfetto e largo come un'autostrada che ci riporterà a Moricone. Per quanto mi riguarda, giro davvero bellissimo.

P.S. Chiedo scusa per quanto riguarda il voto. Ho cliccato sul bottone "vota" prima di selezionare la valutazione ed è uscita una stella sola, il sistema non prevede correzioni. Secondo me è 5 stelle sia il complessivo, che il paesaggio, che il divertimento.

Infos

Inserito da
prigio73
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.03.2013
Località
Strada Provinciale 29a, 00010 Moricone RM, Italia
Regione
Lazio
Tempo Percorrenza
6-7
Distanza
37,2
Dislivello
1359
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
229
Downloads
59
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors