|
294 MARZIAI, Colderù, Rif. Baioc, Capitel de Garda. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 19/10/2008
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 34,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +1300 m
Quote min/Max = 220 / 1280 - Ciclabilità su tempo 100% (a piedi 1 min )
Tempo Standard ore 3:40 min - Velocità media = 9,4 Km/ora
Difficoltà Tecnica = 4/7 - G.D. = 57 Medio/Difficile
DESCRIZIONE:
Da Marziai, si scende alla SS di sx Piave e dopo soli 900 m la si lascia svoltando a dx per Molinello. Inizia una leggera salita (in parte sterrata) che poi incontra la strada per Stabie. Alcune dure rampe conducono al paese. Da qui una serie di piacevoli saliscendi si tengono alti sulla val Belluna, fino al borgo di Colderù. La bella stradina entra, piegando in dir. sud, nella valle del T. Rimonta /Cordellon e dopo la chiesetta di San Sebastiano, diventa sterrata.
Attraversata la caratteristica borgata del Portico, si affronta uno strappo ripido e sassoso poi si risale il versante fino ad incrociare la strada che sale da Pian de Coltura. Poco dopo si arriva al Rif. Baioc dove una sosta è opportuna. Anche perché le prossime rampe che portano al valico di monte Artent (pur asfaltate) non sono da sottovalutare. Dopo il valico una breve discesa ed una successiva risalita conducono ai piedi del Monte Garda; non è obbligatorio salire alla cima: il percorso taglia in quota sul versante est, ma in stagione la malga fa servizio di agriturismo. Toccata la q. max del percorso (1280m ) si scende per buon sterrato lungo il panoramico crinale che porta alla sella di Capitel de Garda. Bel capitello, foto di rito e giù, a stretti tornanti, verso la val de La Cort. Dopo il 4° tornante, ATTENZIONE: il cemento prelude ad una discesa ripidissima; si richiede un ottimo sistema frenante … o buone scarpe. Arrivati nel wp O le difficoltà sono finite: la discesa è comunque ripida (Attenzione: d’inverno è facilmente ghiacciata perchè in ombra) ma asfaltata, per cui si arriva rapidamente alla parte alta di Marziai ed attraversato il paese, al park di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Provenendo dalla SS Feltrina, dopo Quero, bisogna attraversare il Piave sul ponte di Vas.
Dopo circa 10 Km si trova una stradina sulla dx che sale al vicino Marziai.
Attraversata la parte bassa del paese si trova il parcheggio (appena sopra la SS).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..