|
COLLI EUGANEI INVERSION!!! |
Si parte dal comodo parcheggio in Via del Carmine appena fuori dal centro di Monselice.
La prima salita è quella del M.Ricco, di cui solo la breve prima parte su asfalto, mentre la rimanente completamente in sterrato/singletrack…dove è necessaria una buona gamba e tecnica per portarla a termine tutta in sella…strappi acidi…scalinate in salita sono alcuni degli ingredienti che dovrete “papparvi”!!!La ricompensa sarà però una splendida discesa tecnica in singletracks…
Una volta scesi con un trasferimento attraverso la cava ci dirigiamo verso il Monte Calbarina…risalita e discesa brevi ma divertenti…e via velocemente verso il centro di Arqùa Petrarca…limitando naturalmente l’asfalto al minimo possibile!!!!
Una volta giunti alla piazzetta principale…si scende attraverso due trails divertenti e si segue prima in pianura poi su sentiero direzione sassonegro…
Imbocchiamo per poco la scajara e poi subito giù su sentiero sassoso a Valle San Giorgio…
Ora ci attende una risalita al pianoro lunga e impegnativa…con qualche strappo acido nella seconda parte…ma comunque ben pedalabile e di cui buona parte in sigletracks…
Una volta giunti i cima risaliamo su asfalto il M.Ventolone e poi giù su splendido sentiero con scalinata in legno finale…
Ritorniamo in zona Arquà P. dove in picchiata attraverso una mega scalinata in pietra scendiamo rapidamente (facendo attenzione!!!!)…
A questo punto tramite vie secondarie e poco trafficate si ritorna al punto di partenza (anche qui con una piccola scalinata finale stretta…ripida…ma divertente!!!!)
P.s Alcuni tratti della traccia si sovrappongono a causa del doppio passaggio sullo stesso sentiero…quindi osservare con cura la direzione da tenere in salita e poi in discesa…
E’ richiesto un livello tecnico medio e una buona gamba soprattutto nella prima parte sul M.ricco…
Le diverse scalinate che si trovano lungo il percorso possono essere cmq fatte giù di sella…
Alcuni sentieri affrontati in salita su questa traccia normalmente vergono percorsi dai bikers in discesa…quindi attenzione…!!!E’ cmq un modo interessante per cambiare prospettiva e accorgersi che molte volte anche invertire il senso dei nostri soliti sentieri è piacevole e possibile…!!!!
BUON DIVERTIMENTO!!!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Appena fuori dal centro di Monselice in direzione Baone. Dopo il sottopasso della ferrovia 200 metri circa sulla dx. Parcheggio di fronte alla chiesa.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Eddie1976
24.03.2013 20:02