|
Cervinia, Rifugio Oriondè, Lago Goillet, Cielo Alto |
Giro classico di Cervinia abbastanza tosto con alcuni punti tecnici per l'esposizione e tratti con bici in spalla.
Si può parcheggiare ad inizio paese o presso il campo da calcio dove è gratis.
NB: nella traccia gps partenza e arrivo sono a Cielo Alto e non Cervinia perchè abito li, però cambia poco (vedi descrizione)
Si parte da Cervinia paese zona Cretaz, si prende lo sterrato che sale verso l'Oriondè (l'imbocco è vicino ai campi da tennis). La salita è la stessa che viene percorsa dalle jeep che salgono al rifugio per cui larga, l'unica difficoltà può essere la pendenza con punte sul 25% e pendenza media del 12%. Volendo si possono tagliare in alcuni punti i tornanti e fare brevi tratti in single-track. Sono circa 850 metri di dislivello in 8 Km, salendo di buon passo in un oretta si è in cima.
Una volta al rifugio (2800 metri per cui valutate la temperatura per coprirsi dovutamente) si prosegue per il sentiero che diventa, una volta passato il lago, un singletrack. Questa parte del percorso taglia di traverso una pietraia con qualche torrente (a seconda della stagione e delle piogge possono essere più o meno pieni) e ci sono diversi tratti esposti in cui è meglio scendere se non si ha il controllo pieno della bici soprattutto bel tratto in costa in discesa.
Finito il ghiaione si arriva sui prati dove passano d'inverno le piste che vengono attraversate trasversalmente su singletrack o strade bianche. Si arriva presso Plain Maison e si prosegue verso il lago Goillet di cui si dovrebbe vedere la diga in lontananza.
Questo tratto del percorso è tutto ciclabile senza particolari difficolta, solo in un tratto molto ripido nella discesa verso la diga ci costringe a scendere dalla bici e caricarsela in spalla per scendere (consiglio di fare la discesa più a sinistra in quanto meno esposta e più fattibile con la bici in spalla).
Attraversata la piccola diga ci sono due opzioni, proseguire dritti e passare sopra il lago oppure scendere e passare sotto il lago ai piedi della diga.
Descrivo entrambi i tracciati ma quello gps che aggiungerò a breve sarà quello sotto la diga.
1_si prosegue seguendo dall'alto il lago in costa per un breve tratto per poi scendere ripidi verso una marcita sempre su singletrack. Da qui si deve prendere ancora la bici in spalla e salire fino a riincontrare in sentiero che ci porterà fino alla strada sterrata delle jeep da cui si scende fino al lago per riincontrare il tracciato 2.
2_Alla piccola diga si taglia a dx, breve discesa tecnica con alcuni tornanti un po' esposti, poi tratto piano lungo la diga. Finito questo ci si deve ancora caricare la bici in spalla per salire il ripido costone e riportarsi all'altezza del lago.
Una volta arrivati si può scendere seguendo il cartello per Cervinia, dovrebbe essere un single track carino che però per vari motivi non sono mai riuscito a fare. Il tracciato gps segue il lago fino a raggiungere la strade delle jeep che ci porterà dritti fino a Cervinia. (nel mio tracciato arrivo a Cielo Alto perchè ho la casa li, ma seguendo lo sterrato non si può sbagliare).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si attraversa il paese verso gli impianti del Cretaz, da li si attraversa il grosso parcheggio e si prosegue per dei campi da tennis. Nella traccia GPS la partenza è da Cielo Alto dove o la casa io, ma si può partire anche da Cervinia.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
walu
03.09.2009 12:51
al mattino da solo in bici,solo però fino all'oriondè e ritorno a cervinia, e al pomeriggio con moglie a piedi con giro completo
io abito al bardoney
magari ci si becca per qualche giro autunnale