Besate-Torre D'Isola

Il percorso prevede un 60% di sterrato ed un 40% di asfalto. Si parte da Besate, dopo un paio di km ci si aggancia al sentiero E1, in direzione Pavia. Da qui fino a Torre D'Isola si costeggia il fiume Ticino attraversando i comuni di Motta Visconti, Zelata e Bereguardo. Seguendo la taccia che ho caricato e' possibile percorrere in questa tratta i migliori single track che questa zona offre. Il fasciono del sottobosco e del parco accompagnano ogni pedalata dei primo 20 km. Una a Torre D'Isola c'e' il giro di boa e la strada del ritorno viene fatta prima su una pista ciclabile a bordo campagna poi sul lungo naviglio che taglia dritto tutta la pianura da Bereguardo fino a Beaste.

Consigliato, poco impegnativo, ottimi paesaggi, percorso in questa direzione da segnalare dopo Motta Visconti una salita di 300 mt con un bel dislivello.



Torre D\'Isola, il punto piu alto dove ammirare i ticino







febbraio sulla neve




Un po di fango!!




Come arrivare al punto di partenza

L'inizio del percorso e' al parcheggio del cimitero comunale.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

General_Tanz

18.04.2013 12:21

Il tratto Besate-Motta Visconti è chiuso.
link
edit/delete

dylan77

18.04.2013 12:24

Ciao General, tu ti riferisci al tratto dell'E1 che esisteva un tempo forse. Quello ti confermo che non esiste piu'. Nel mio percorso e' indicato un altro tratto che ti fa arrivare esattamente oltre il punto di interruzione.
Ciao.
link
edit/delete

ketto83

01.07.2013 11:28

Ciao,
in merito proprio al vostro commento, stavo cercando di ripercorrere il sentiero da Vigevano fino a Pavia passando dalla sponda sinistra del Ticino.
Vorrei cercare di costeggiare per quanto possibile tutto il fiume ma per la zona "vigevano-besate" non ho trovato il percorso: sapreste dirmi se c'è un sentiero da Vigevano a Besate lungo ticino, se è percorribile?

(Qui il percorso che ho fatto venerdi scorso http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=70533 passando per strada --> conosco il percorso da Zelata fino a Pavia via sentiero ma in questo tour non l'ho fatto).
link
edit/delete

ketto83

01.07.2013 12:07

Ah.. scusate, il tratto Besate-MottaVisconti (parte di E1) che dite che è chiuso, a cui facevate riferimento sopra, è quello compreso in questa traccia http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2861 ? Grazie mille.
link
edit/delete

dylan77

01.07.2013 12:22

ciao ketto, da Vigevano a Besate una volta in effetti esisteva il sentiero E1, ma purtroppo non e' piu' percorribile. Il tratto da te fatto e' l'unico praticabile. Piu' in giu' inoltre dopo la recente piena del fiume e' stato interrotto il sentiero da Zelata a Bereguardo purtroppo. Da Bereguardo a Terre D'isola invece il single track prosegue ed e' anche molto carino. Se ti serve altro fammi sapere, se posso volentieri.
link
edit/delete

dylan77

01.07.2013 12:35

No la traccia in quel tratto e' corretta. la parte chiusa e' quella che va dal ticino di besate. Nella traccia passo dalle campagne sopra per il primo tratto.
link
edit/delete

ketto83

01.07.2013 12:53

Grazie Dylan. Il tratto Zelata-Bereguardo confermo che risulta chiuso, ma 2 settimane fà sono passato ugualmente e, se si è disposti ad avventurarsi un po' (portandosi dei pantaloni e maglia lunga) si può ancora fare. --> ci sono alcuni alberi caduti ed una iniziale zona lungo fiume un po' distrutta ma percorribile alla fine di tutto.

Confermo che la zona Da Bereguardo (pontedellebarche) a Torre d'isola è molto bella.

In merito al percorso Vigevano-Besate, ho trovato ora su http://maps.vieverditicino.it/vieverdi/ un percorso che parzialmente dal ponte di Vigevano segue un sentiero "V3". Non mi è chiaro quanto sia praticabile o no.
link
edit/delete

Analista

05.01.2014 22:35

Ciao a tutti. Non conosco la zona perciò tutti i nomi a cui fate riferimento mi sono oscuri, e in due parole, non sono riuscito a capire se la traccia, così com'è, sia fattibile o no.

Grazie!
link
edit/delete

dylan77

06.01.2014 22:16

Ciao, il tratto di percorso fra Zelata e Bereguardo potrebbe non essere facilmente percorribile, in alcuni punti il sentiero a bordo ticino è franato causa piene del fiume, tuttavia con qualche fuori pista fra gli alberi si riesce ancora a passare. Di recente però non ci sono andato. Spero sia più chiaro.
link
edit/delete

tuvok

05.04.2016 12:55

Ancora a maggio dell'anno scorso (maggio 2015) avevo provato ad andare dal Ponte di barche di Bereguardo verso la Zelata senza riuscirci. Il fiume si era portato via tutto (peccato perché la single track di quel tratto, sotto i noccioli, era bellissima). Avevo trovato una carrettabile ma era ricoperta da 10 centimetri di sabbia, così come il sottobosco. Da allora non ci sono più tornato.
Qualcuno può confermare che la via sia stata riaperta?
link
edit/delete

dylan77

05.04.2016 13:22

Ciao, a quest'inverno il ponte di ferro a cui ti riferisci non era stato ancora ripristinato, non ci sono passato di recente. Unica soluzione e' quella di saltare quel tratto, risalire a Bereguardo via asfalto ed imboccare la strafa secondaria che porta verso Torre D'isola via asfalto. In prossimità del cavalcavia della mi-ge si scende sulla strada sterrata che porta direttamente all'altro lato del punto interrotto e da li si prosegue.
link
edit/delete

alominator

10.04.2016 16:26

Ciao,
ieri ho fatto questo percorso, molto bello grazie per la condivisione.
Una domanda: arrivato al ponte di barche a Bereguardo, ho continuato a seguire la traccia con un single track che parte dal bar dei motociclisti, ma mi sono bloccato all'attraversamento di un canale di afflusso al Ticino. Mi sembra di aver visto le rovine di un ponte, si passava dall'altra parte mediante questo giusto?
link
edit/delete

dylan77

10.04.2016 19:26

Ciao,
grazie mi fa piacere ti sia piaciuto. Si esatto è esattamente il ponte a cui mi riferisco nel mio post precedente, li sarebbe necessario proseguire ma il ponte di ferro è caduto durante una piena ed ora per andare dall'altra parte si deve fare il giro come spiegato sopra.
link
edit/delete

damtb8

13.10.2016 15:09

BEL GIRO NEL NOSTRO BEL PARCO...
link
edit/delete

dylan77

20.04.2017 23:58

Aggiornamento: Dopo il single track che parte dal ponte delle barche di Bereguardo, direzione Torre D'Isola, il ponte non è più stato ripristinato, ad ogni ora è aperto il sentiero che aggira una lanca e permette di proseguire

Infos

Inserito da
dylan77
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.03.2013
Località
Strada Statale 526, 20080 Besate MI, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2h40m
Distanza
40
Dislivello
10 mt
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
501
Downloads
115
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors