|
Adamaellobike Marathon |
Il percorso che avrà partenza e arrivo a Ponte di Legno affronterà subito un facile tratto di salita asfaltatadi 2 Km fino ad arrivare all’ abitato di Villa Dalegno ideale per sgranare il gruppo. Si proseguirà poi percorrendo una bellissima strada militare con pendenza regolare fino a una radura dnominata “Plas de Ves” a quota 1750 m.
Ha inizio da qui la fantastica cavalcata verso alcuni dei luoghi più belli della valle: l’ alpeggio di Prebalduì, Chigolo, la Val di Canè, le baite di “Premia”, i verdissimi prati di Marsen, la magnifica chiesetta di San Clemente, l’ imponente Val Grande dove passeranno tutti i concorrenti.
Dopo una discesa in single track molto tecnica che si imboccherà nella frazione di Grano si percorrerà un piacevole sentiero pianeggiante che conduce direttamente al centro storico di Vezza d’ Oglio. Si risalirà poi sul versante opposto dell’ Alta Valle Camonica lungo le strade forestali tracciate tra le abetaie dei comuni di Vezza d’ Oglio e Temù fino a raggiungere Ponte di Legno. A questo punto dopo 40 Kme 1380 mdi dislivello, per coloro che avranno scelto la Gran Fondo la fatica sarà terminata.
Prosegue, invece, il percorso Marathon che, riportandosi sulla destra orografica della Valle, farà scoprire ai corridori nuovi, entusiasmanti sentieri fino a raggiungere il piccolo e grazioso centro di Pezzo, il paese più alto della provincia di Bresciacon i suoi 1565 m. Si salirà ancora verso S. Apollonia, sui primi tornanti del Gavia, poi, un tuffo di nuovo verso Pezzo. L’ ultima salita raggiunge l’ alpeggio di “Case di Viso” a quota 1780 m. Una lunga discesa, interrotta brevemente da un tratto pianeggiante nel bosco, condurrà al traguardo nel centro storico di Ponte di Legno dopo 65 Km e 2250 m di dislivello.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..