|
Divertimento Magno |
Giro che ci ha permesso di portare a casa la foto del giorno con la splendida discesa dalla Rocca!
mi ero fatto l'idea guardando alcuni video ed ho avuto la conferma che il Monte Magno è davvero un parco divertimenti per bambini un po cresciuti!
Si parte dal parcheggio del centro commerciale di Villanova e si percorre per qualche km di riscaldamento la ciclabile fino all'attacco della salita sterrata che, soprattutto inizialmente, ha pendenze importanti. quella che poi ci aspetta verso Clibbio è però una discesa unica e spettacolare:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=dZ-L6YE0DyY
arrivati a Clibbio sosta acqua e panino e poi si riprende la salita verso la Rocca del Bernacco. il tracciato è molto bello e piacevole nonostante comporti un tratto (20 minuti circa) da fare a spinta per via dei solchi lasciati dalle moto sul sentiero argilloso. più avanti, anche in prossimità della della Rocca, occorre spingere la bici per qualche decina di metri.
arrivati in cima il panorama che si distende è davvero spettacolare e la discesa che ci attende ancora di più:
http://www.youtube.com/watch?v=3WXjPGsscPU
il sentiero finisce forse un po troppo presto (colpa dell'entusiasmo alle stelle?) lasciando spazio ad un tratto cementato molto ripido ma la restante ciclabile sterrata che fiancheggia il torrente sa regalare ulteriori piacevoli emozioni e completa il quadro di un'avventura indimenticabile.
giro in senso antiorario
il nostro gruppo BikE DIFFERENT
https://www.facebook.com/groups/124310677652057/
con la preziosissima assistenza dell'amico Giulien!
mi raccomando, rispettiamo sempre natura e sentieri.. :)
per il resto buon divertimento!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
parcheggio centro commerciale di Villanova
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Gigi81
14.10.2013 09:03
Ammetto che le varie risalite un pò "rompono" ma alla fine ne esce un bel giro a bassa quota con un paio di punti piccanti il punto giusto.
Peccato per un pezzo della risalita verso Selvapiana su un fondo che diventa pesante e scivoloso in caso di pioggia. Anche a piedi in certi punti non si sta in piedi o si è immersi in 10cm di fango, ma è da mettere in conto quando si passano zone così ricche di ruscelli e torrenti.
Vorrei solo fare un piccolo appello a chi volesse girare in questa particolare zona:
i posti sono molto belli, il fondo invoglia a giocare ed è si vero che è frequentato anche da "locals motorizzati" e cacciatori incalliti che a volte devastano più di noi ma...credo che ci sia bisogno di un maggior tutela e rispetto per queste belle montagne, per poterne godere anche in futuro. :)