Nissod AM

Ottimo itinerario sopra Chatillon-St Vincent che nonostante le quote raggiunte puo' essere percorso per buona parte dell'anno grazie all'esposizione favorevole (indicativamente marzo-novembre). Partenza dalla regionale della Valtournenche quota 795 m, circa 1 km dopo la centrale di Covalou (a valle della galleria o appena a monte si trova comodo parcheggio). Una piacevole poderale con tratti di asfalto e altri di panoramici single tracks (attenzione ad alcuni brevi tratti esposti e pericolosi) ci portano fino all'inizio della salita vera e propria in località Domianaz (attenzione alla cava in corrispondenza di un tornante prendere a sinistra il sentiero non molto evidente che costeggia un rue). Si segue ora per Campo di Tsan prima e Nissod poi. La salita su asfalto con traffico zero è lunga e piuttosto impegnativa con pendenze mai sotto il 10% e spesso al 16%. Arrivati a Nissod (1370m, acqua) abbandoniamo il bitume e proseguiamo su poderale tenendo sempre la destra a tutti i bivi fino alla località segnata sulle mappe come Deviaz (1700m). In corrispodenza di un tornante parte il nostro sentiero di discesa nr 7. Qui ci godiamo un bellissimo panorama sulla valle centrale e indossiamo le obbligatorie protezioni. Nella prima parte della discesa nel bosco troviamo tornantini da nose press poi diventa più fluido e piacevole fino ai pratoni di Nissod dove appena dopo la frazione riprendiamo il 7 che parte semplice e diventa una ripida e spettacolare mulattiera a strapiombo su St Vincent (un capolavoro dei nostri nonni). Sul finale troviamo divertenti curve in appoggio poi diventa più scassato e sassoso fino a sbucare su asfalto già percorso in salita. La poderale che troviamo subito sulla destra ci riporta alla macchina lungo stesso percorso dell'andata.

NB: Gps non strettamente necessario se si studia la traccia con questa mappa http://www.cm-montecervino.vda.it/index.cfm/la-cartina-dei-sentieri-della-comunita-montana.html




Come arrivare al punto di partenza

SR 46 da Chatillon verso Cervinia. Parcheggiare poco prima della galleria a quota 795 m. 1 km dopo Covalou

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.03.2013
Località
Chatillon fraz Covalou
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
4h
Distanza
29
Dislivello
1350
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
300
Downloads
50
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors