|
Tour 2 gg: Engadina Tour |
SUVRETTA PASS (2602 mt) + FUORCLA SURLEJ (2755 mt) + FUORCLA DA FUNTAUNA (2630 mt) = UN GIRO SPETTACOLARE!!!
Bellissimo giro di 2 giorni nella alta Engadina con pernottamento al Rifugio Fourcla Surlej a 2755 mt....di fronte al ghiacciaio del Bernina!magnifici compagni di avventura Obbi e Frullino!
1 GIORNO
34 km, salita 1900 mt, discesa 950 mt
Partenza: Bergun, caratteristico paesino alpino lontano dalla folla turistica dell'Engadina, lungo la discesa dell'Albula Pass.
Da Bergun si prende il trenino retico (il primo c'è alle 8.14) fino a Spinas (1816 mt), fermata a richiesta lungo la Val Bever
Da Spinas si inizia a salire verso uno dei tre passi da svalicare: il Suvretta Pass (2602 mt).
La salita è prima su comoda carrareccia, poi su sentiero da 2100 mt pedalabile solo nella parte alta da 2400 mt circa. Arrivati in cima si lascia il lago sulla sinistra e si inizia a scendere direzione Champfer su sentiero di media difficoltà (presenza di alti scalini), descritto
QUI (occhio ai tornantini nel bosco nella parte finale perchè esposti.
Da Champfer inizia la salita al secondo passo del tour, il Fourcla Surlej a 2755 mt!
La salita presenta delle rampe ripidissime su carrareccia. Arrivati a 2680 mt inizia la parte finale della salita, prima su un taglio della montagna per poi concludersi dopo alcuni tornanti con la spettacolare vista del ghiacciaio del Bernina appena arrivati alla forcella.
Personalmente penso sia uno dei posti più belli che io abbia mai visto!la soddisfazione alla fine della giornata sarà tanta e la fatica sarà ripagata dal panorama che avrete di fronte!paesaggio alpino magnifico!
Al rifugio si cena alle 18.30 (puntuali!!!) :) per quanto riguarda la prenotazione il numero è: +41 0818426303
Il rifugio ha circa 50 posti letto con cameroni da 8, non è possibile farsi la doccia. Mezza pensione circa 90 CHF.
2 GIORNO
66 km, salita 1000, discesa 2400
Dopo una bella colazione al rifugio si parte tuffandoci in val Roseg con un bel sentiero più tecnico della discesa dal Suvretta Pass. La vista sulla val Roseg e i ghiacciai vi accompagnerà durante tutta la discesa. Arrivati a 2000 mt inizia un tratto di collegamento nel fondovalle dell'Engadina lungo una pista ciclabile a tratti asfaltata. Superato S-Chanf si entrerà nella Val Susauna, terza e ultima salitona del giro che terminerà a circa 2630 mt a Fourcla da Fontauna.
Lungo la salita, anche questa prima su carrareccia fino a Alp Fontauna poi su sentiero è pedalabile quasi interamente con un buon allenamento; consiglio di partire con una buona dose di acqua in quanto lungo la val Fontauna sembrerà assurdo ma non c'è possibilità di rifornimento dopo Susauna (1682 mt), noi abbiamo bevuto l'acqua dei ruscelli che scendono laterali sulla valle.
Arrivati in cima potrete godere della splendida visuale sul ghiacciaio di Piz Kesch e rifocillarvi prima dell'ultima discesona al moderno rifugio Kesch.
La discesa è molto scorrevole e veloce fino a 1950 mt circa; da qui una serie di deviazioni dalla carrareccia principale rendono la discesa più tecnica e trialistica.
Difficoltà salite: duro, è necessario un buon allenamento
Difficoltà discese: medie/difficili, mai esposte e pericolose ad esclusione della parte finale della prima discesa
Meteo: si và alti, consiglio di fare il giro solo con alta pressione
Il giro visto dalla macchina fotografica
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=138346
Buon giro!!!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dall'Engadina salire l'Albula Pass e scendere fino a Bergun (stazione)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Gilbomorris
04.09.2009 10:56
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=48074%22
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=138346%22