|
Monte Tezio sentiero del Cignale |
Carico questo brevissimo giro con lo scopo di condividere l’ultimo sentiero ripulito sul Tezio. Sto parlando del così detto “Cignale” trail, la discesina che mancava sul versante nord ovest per completare ottimi giri all mountain attorno a Tezio e Tezino. La traccia in questione parte da San Giovanni del Pantano e dopo un’oretta di salita, accorciata con un ultimo tratto di spingismo per evitare la tramontana che in quel giorno spazzava il crinale, ci permette di guadagnare l’imbocco della prima discesa. Il mio figliolo prediletto “Pippiritti” mostra, dopo un anno di frequentazioni, di essersi assestato a dovere garantendo 2 km di puro divertimento in discesa varia. Ancora gasati affrontiamo subito il Pavia in salita, che non ci risparmia comunque tratti giù dalla sella. Ben presto siamo in vista del vero obiettivo di giornata: il Cignale trail. Il giro non ha un tratto di pianura e appena in cima al Pavia c’è giusto il tempo di una pausa per ammirare il panorama sull’Acuto, prima di cignalizzarsi. La prima parte di questo nuovo sentiero è segnalata da omini di pietra e passa su prato tra una rada boscaglia di ginepri e qualche droppetto su roccia. La traccia prosegue poi ben visibile in costa con alcuni passaggi stretti, prima di addentrarsi in un tratto di bosco con interessanti tornantini. La parte finale pur non presentando grosse pendenze, risulta ugualmente piacevole grazie alle numerose semicurve da guidare. Come olivina finale sulla torta, il sentiero termina all’interno di un bell’uliveto con rampetta di lancio per saltino tra tronchi di esemplare secolare. Per allungare il kilometraggio della presente traccia, consiglio di combinarla con le precedenti caricate su Tezio e Tezino.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
San Giovanni del Pantano si trova alle pendici nord ovest di Monte Tezio e si raggiunge dall'uscita della E45 di Pierantonio proseguendo in direzione Corciano dopo circa 8 km. Per chi proviene invece da Perugia o dal Lago Trasimeno occorre transitare per Colle Umberto e proseguire in direzione Pierantonio. Presso il paesotto è presente bar alimentari.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..