|
San Gregorio da Sassola |
Bellissimo giro anche se non troppo lungo. Si parcheggia al cartello "San Gregorio" dove c'è una piazzola idonea a lasciare l'auto. Si torna un pò indietro sulla strada asfaltata si gira a dx e si seguono le indicazioni per il frantoio. Si sale per stradine cementate e asfaltate. Si supera il Convento di S. Maria Nuova con il suo bel viale di ingresso con i cipressi e si continua. Dopo un incrocio si sale per una stradina asfaltata (seguire segni bianco/rossi) e si supera un cancello chiuso per permettere solo il passaggio pedonale (sollevare le bici). La strada sale dolcemente sul versante della montagna con un gradevolissimo panorama. Il fondo è asfalto e a seguire terra. Si continua così per qualche km poi si raggiunge il punto più alto dove c'è uno stazzo ed un fontanile con abbondante acqua.
Poco più giù una baracca e qui inizia la discesa. Si scende per il prato in ordine sparso fino a ritrovare il sentiero che è segnato bianco/rosso. Attenzione a non perderlo tra i rovi e il sottobosco.
La discesa, lunga, su sassi e radici è molto tecnica con punti S2 e un paio anche S3 per questo e per il fango è meglio evitare questa escursione se avete le scarpe con aggancio automatico sui pedali.
Il divertimento però è assicurato!!! Occhio ai rovi.
Superato un pò di fango si arriva ad una stradina sterrata e poi di nuovo al centro di San Gregorio.
Consiglio vivamente una visita perchè il castello mediavale con ponte levatoio e pinacoteca ed il piccolo borgo sono veramente un gioiello nascosto.
Il giro mi è stato consigliato dal sito www. paolaegino .it che ringrazio tanto per la loro cura nella scelta degli itinerari e la precisione delle indicazioni.
Buona pedalata.
Giorgio
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscire dalla A24 a Tivoli e andare a sx sulla Via Maremmana. Seguire le indicazioni per POLI e per San Gregoriio da Sassola per circa 14 km. Al cartello di benvenuto al paese parcheggiare nella comoda piazzola.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
enzo steppa
01.03.2013 15:11