|
Primatesta - Madonna del Sasso - Valpiana |
Inizialmente il giro era inteso diversamente: Dall'alpe Piaggia, continuando verso il rifugio Primatesta, l'idea era di ripiegare su Civiasco, per poi scendere a Varallo e tornare verso Borgosesia. Una volta al Primatesta sono invece salito alla Sella del Gallo (m1055) per poi scendere mediante un sentiero bello ma completamente ricoperto di neve fino a raggiungere una frazione di Boleto. Una volta lì d'obbligo è stata una breve sosta al santuario di Madonna del Sasso; Per tornare verso Borgosesia da qui le varianti sono essenzialmente due: portarsi all'altitudine del lago, a Pella, e intraprendere la Cremosina, oppure raggiungere Valpiana attraverso i monti tra Boleto e la Valsesia. Nonostante il buio fosse già calato da qualche minuto in questo caso è stata scelta la seconda opzione.
Nota: il sentiero a scendere dalla Sella del Gallo è molto bello, anche se la molta neve e le moltissime foglie a terra non lo rendono praticabile nella maniera in cui dovrebbe.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..