|
Parco dei Lucretili - Giro del Monte Follettoso |
Bel giro alle porte di Roma. I Monti Lucretili sono selvaggi quanto basta per affrontare dure salite, prati, sentieri e strade sterrate. Questo percorso è molto bello per il panorama ed i luoghi remoti che attraversa. Si arriva vicino al Monte Follettoso che, a piedi, si può raggiungere in una ventina di minuti. Dalla cima si vedono molti degli Appannini centrali e in lontananza anche il Gran Sasso.
Alcuni fontanili che si incontrano permettono di non portare molta acqua sulle spalle. Si incontrano anche aree attrezzate per il pick-nick.
L'ho percorsa a metà febbraio 2013 e in cima ho trovato un pò di neve. Per il resto è percorribile. Dopo il trivio in discesa si affronta un sentiero all'interno di un'abetaia. Qui molti alberi caduti sul percorso mi hanno costretto a numerose gimkane bici in spalla per aggirarli. Speriamo che il parco provveda a ripulire. Per il resto nessun problema.
Una caratteristica importante è che la salita, anche se impegnativa in alcuni punti, procede su strade e sentieri più o meno scorrevoli mentre poi la discesa passa anche per pietraie molto tecniche ma divertenti dove ci si può sbizzarrire.
Grazie a Paola e Gino che mi hanno permesso di conoscere questo giro www. paolaegino .it
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Subito dopo l'uscita dell'A24 Vicovaro-Mandela si arriva all'incrocio tra la statale Licinese 314 e la strada per Vicovaro (da cui si ritorna a fine giro). Si parcheggia la macchina li e si pedala.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
zio_xc
13.11.2013 15:49