Crinali tra Reno e Lavino


Giro impegnativo dal punto di vista fisico , quasi 1000 mt di dislivello totale con alcuni strappi impedalabili , ma particolarmente suggestivo per panorami e aree attraversate.
Il percorsa si snoda in gran parte off-road , i brevi tratti di asfalto sono praticamente esenti da traffico veicolare , tratto finale di SS64 escluso .
Da segnalare solo , nella discesa dalla loc. Lagune al fondovalle del torrente Olivetta , la caduta di grossi alberi lungo il sentiero che costringono a due tre passaggi a mano , peccato perche' il sentiero serpeggia nel bosco con alcuni passaggi , nel tratto finale , niente male . .
Per il resto tutto pedalabile , con una citazione per la discesa finale ( tratto iniziale comune con la Bionda ) molto bello scorrevole e comunque da non sottovalutare , specialmente con terreno bagnato .
Partenza e arrivo al solito parcheggio in loc. Fontana .




Come arrivare al punto di partenza

Lungo SS64 sulla SX , passato Sasso Marconi in direzione sud ( Vergato ) in Loc. Fontana.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

brvssm@gmail.com

07.07.2016 14:21

Dunque giro fatto ieri 7 luglio 2016, tempo secco, con mia meravigliosa compagna di ammòre ed escursioni, principiante ma talentuosa. La prima salita a parte il tratto iniziale asfaltato con pendenza circa al 30%, è costituita di sentiero molto ripido, stretto e sassoso, con fitta vegetazione, praticamente impedalabile, salvo gamba stellare, grande tecnica, bici XC e ruote sgonfie. La prima discesa non esiste, nel senso che quando si lascia l'asfalto, si trova un muro di ortiche e rovi dove si passa solo a mano e col machete, e anche bello grosso. Per cui la prima metà del percorso è da dimenticare. Forse in autunno inverno con meno vegetazione la suddetta discesa è piu praticabile, ma non ci giurerei. L'ultima discesa invece è discretamente impegnativa ma sublime, paesaggi e ambiente mozzafiato, soprattutto al tramonto
link
edit/delete

A1234A

17.11.2018 09:28

18/11/2018
Ho provato a seguire questa traccia ma ho dovuto interrompere l'escursione sul sentiero CAI 120 che scompare... Al termine di Via Lagune non si riesce a percorrere il tratto del sentiero CAI 120 che collega Via Lagune a Via Sant'Anna. Ho cercato in 3 direzioni diverse il sentiero passando con la bici in spalla tra fitti rovi. Non escludo che io abbia trovato la traccia ma ho abbandonato il giro perché è difficile passare tra alberi caduti, rovi, c'è la possibilità di farsi male. Quindi a meno che non si faccia un lavoro di ripristino di quel tratto di sentiero CAI, che si trova a Nord-Ovest di Lagune, sconsiglio di fare questa traccia. Non arrendendomi subito ho cercato di tagliare il tratto impercorribile prendendo la linea tratteggiata al termine di Via Lagune che illude possa esserci una scorciatoia. Si finisce invece in un castagneto privato che non ha sbocco su Via Sant'Anna, oppure potrebbe avercelo ma sconsiglio di cercarlo con a mano la bicicletta, il bosco diventa fitto e c'è la possibilità di farsi male.
Peccato perché il bosco è carino, la salita per Via Rupe è molto interessante e allenante, stimola a sfidarla più volte. Non male anche la veduta sul sentiero CAI prima di Lagune.

Infos

Inserito da
danilorenzo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.02.2013
Località
Via Kennedy, 40037 Sasso Marconi BO, Italia
Regione
Emilia-Romagna
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
3,5
Distanza
22
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
3
Condizione fisica
4
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
335
Downloads
50
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors