|
Laveno Busto A. Centro (treno+MTB) |
Raggiunta la stazione di Gallarate (il treno è quello per Luino e si origina a Gallarate) si carica la biga sul treno che in mezzora ci scodella a Laveno Mombello. Da li comincia il percorso di ritorno (ci sono diversi percorsi) quello odierno, in gran parte su sterrato percorre: il Sentiero Verbano fino a Monvalle, i Sentieri Mulini e Pesche fino a Cassinetta di Biandronno, il tratto di ciclabile (breve) del Lago di VA fino alla Palude di Brabbia che in parte si lambisce nella sua parte est con un bel track, la dorsale per Bodio Lomnago (dove volendo si può girare attorno alla collina con un bello sterrato) e successivamente a Daverio - Azzate - Brunello (anche qui alternando tratti di asfalto a tratti sterrati), la piana di Montonate, la Valle del Boia. Si arriva così a Gallarate uscendo dai boschi dopo il Cimitero di Crenna. Da qui dopo l'attraversamento urbano di Gallarate si giunge ai boschi (purtroppo pieni di spazzatura) di Samarate - Cascina Tangitt, dove si raggiunge Busto.
Una gran bella giornata in sella
Attenzione, dopo la tromba d'aria dell'estate 2012 è facile trovare nel bosco di Samarate dei sentieri sbarrati da piante cadute, nel caso specifico ad un certo punto, prima di uscire nel territorio di Busto, il sentiero è interrotto da alcune piante cadute; nessun problema basta scendere dalla bici ed aggirare le piante seguendo la traccia e poco più in la il sentiero riprende.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
-jody-
21.04.2017 21:27
Scorci spettacolari, molti single track, divertentissimo!
Fatto partendo da Castellanza. treno a Busto.
Da Laveno abbiamo fatto 71km nel verde: Guadi single track, boschi, salite, discese.
I tratti in cui si stava su asfalto tranquilli e per nulla trafficati. In totale 88Km.
Da rifare, Grazie Totonno, sei grande!