Ru Chandianaz AM tra vigneti e castelli

Interessante percorso nella valle centrale che puo' essere pedalato per gran parte dell'anno anche quando appena più in alto la neve ancora ricopre tutti i trails. L'esposizione e il microclima di questa zona regalano infatti tepori inaspettati anche in inverno (non a caso siamo nella patria del moscato di Chambave forse il miglior vino della VdA).
Si parte dalla bassa Valtournenche appena sopra Chatillon dalla località Saix de Vau.
Si percorre tutto il bellissimo Ru Chandianaz incomprensibilmente non inserito in molte cartine, super panoramico e ardito in alcuni tratti. Una perla nascosta.
Qui trovate tutto l'interessante spiegone ed una dettagliata descrizione itinerario: http://tapazovaldoten.altervista.org/ru/ru-chandianaz.html
Arrivati a Cuignon si risale verso il Castello di Cly, http://www.cm-montecervino.vda.it/index.cfm/castello-cly.html che merita sicuramente una visita.
La mia traccia segue poi dove possibile sentieri e strade taglia fuoco con tratti a spinta ma volendo si possono facilmente evitare seguendo la strada asfaltata. Poco prima di Del io sono rientrato verso valle ma volendo si puo' proseguire oltre oppure al contrario accorciare andando direttamente a Gran Buson (un nome una garanzia) da dove parte la discesa più interessante. Appena dopo l'abitato si prende sulla sx un bellissimo single track a tratti tecnico, nr 6, che attraversa una zona di interesse geologico e naturalistico con cartelli esplicativi. Arrivati nel bosco fare attenzione ad un bivio in corrispondenza di un ometto di pietra, prendere a dx tralasciando l'invitante alternativa (in alcune carte è ancora segnato come sentiero ma in realtà termina in corrispondenza di una frana pericolosa e non praticabile in bici). Si atterra cosi su di una poderale vicino ad una cava, si scende x poche decine di metri e si prende a sx lungo il Ru de Marseiller e successivamente a dx per l'evidente sentiero. Questa è la parte più bella e tecnica del percorso, tutto un single track in costa con qualche tornantino fattibile cmq in sella. Non particolarmente difficile ma sicuramente da affrontare con cautela. Tornati sul Ru Chandianaz si rientra all'auto lungo lo stesso percorso contenti come delle pasque.

NB: una bella variante in salita è quella, una volta arrivati al castello di Cly, di proseguire oltre verso le frazioni di Orsieres prima e Raffort dopo in modo da andare a prendere anche il Rue de Marseiller recentemente restaurato con passerelle in legno e percorso ad hoc. Super.




Come arrivare al punto di partenza

SR 46 da Chatillon verso Cervinia. Parcheggiare in località Saix de Vau. Quota 650 m

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gigiflash

11.09.2013 23:50

Fatto il 11 settembre 2013. Tour molto faticoso a causa del percorso ricoperto di rovi, erba e alberi abbattuti. Solamente per iniziare occorre dotarsi di un macete x farsi largo tra felci e rovi. Sarebbe bellissimo il percorso lungo il RU dalla parte di Chatillon fino alle vigne di Chambave peccato che è lasciato all'incuria e quindi bisogna prestare molta attenzione dove si mettono le ruote. Dalle vigne inizia la salita decisamente poco pedalabile e alquanto impegnativa per il fondo e la pendenza. I guai iniziano al ritorno da dove inizia la discesa, sentiero molto tecnico, pericoloso e invaso da rovi, si consigliano le protezioni per non farsi frustare le gambe. In conclusione, a mio avviso, solo il 30/40 % è pedalabile, il resto tutto a piedi.
link
edit/delete

paiogs

12.09.2013 10:05

Grazie per il feedback, mi spiace non ti sia piaciuto. Io lo faccio d'inverno con soddisfazione, evidentemente allora ci pensa la natura ad appiattire la vegetazione. ciao e buone pedalate
link
edit/delete

Etabeta.to

08.04.2015 08:34

Fatto domenica 5 aprile 2015. Partendo da Chambave (Fary) ma completando tutto l'anello. Ho preferito salire fino a Plau ma tutta su asfalto per evitare pendenze troppo sostenute (io di solito i tagli suggeriti li faccio in discesa...). Percorso tutto pedalabile a parte il pezzetto che conduce da Saix de Vau alla sovrastante tagliafuoco (che porta a perdersi un po' tra i boschi). Discesa da Plau tutta pulita. Fondo a tratti un po' sassoso e sporco. Come suggerito, consigliabile proseguire la salta fino al col di St. Pantaleon per poi prendere la sterrata che porta al St. Evanche da cui parte una bellissima discesa che riporta a Plau e di li' chiudere l'anello come da traccia.

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.01.2013
Località
Saix de Vau
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
3,5
Distanza
20.0 km
Dislivello
700
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
256
Downloads
46
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors