Da Castello alla Ca' del Vento

Partenza da Castel San Pietro Terme(108 m slm) per fare una quindicina di km in piana nella Valle del Sillaro su strada ghiaiata lungofiume e per un lungo tratto asfaltata ma praticamente deserta (via San Martino, poi via Fiagnano, poi via Beccara) fino ad attraversare un ponte sul torrente Sillaro, per arrivare a Fornace (San Clemente),da cui si imbocca via Calvanella attraversando via Viara.
Via Calvanella, completamente ghiaiata sale fino "dietro" i ripetitori televisivi di Monte Calderaro, congiungendosi a via Tanari nel punto in cui diventa Via Collina. Si prosegue quindi a sinistra fino all'indicazione Ca' del Vento, dove si imbocca la strada ghiaiata a sinistra (sempre via Collina), che tra saliscendi vari attraversa anche boschi di castagni.
Una volta ridiventata asfaltata proseguire sempre a sinistra su via Sant'Anna in un tratto di salita molto ripida; arrivati in cima a questo breve tratto di strada (624 m slm) si può ammirare lo splendido panorama sulla valle dell'Idice e lo splendido Monte delle Formiche col santuario arroccato in vetta, ma... bando alle ciancie altrimenti ci si perde, si deve imboccare una carrareccia sulla sinistra al cui inizio è posta una sbarra per vietarne l'accesso.
Breve tratto in leggera salita per poi cominciare una impegnativa e ripida seppur breve discesa el bosco con fondo di terra mossa mista a sassi e pietre poco simpatiche (per intenderci, o la si percorre decisi, o è meglio farsela a piedi).
Arrivati fuori dal bosco si continua dritti lasciandosi il bosco a destra e un campo a sinistra e si arriva scendendo fino a dei calanchi che si dovranno attraversare a piedi vista la pessima condizione del fondo argilloso.
Si continua a salire fino ad arrivare su un sentiero in piano che si congiunge a via Ca' dei Masi, strada asfaltata che da via Viara arriva a Monterenzio. Si imbocca la strada asfaltata in discesa e la si percorre tutta fino ad un incrocio con Via Viara, dove voltando a sinistra si ritorna in direzione Castel San Pietro Terme fino a Fornace.
Da qui si può riprendere il ponte per ripercorrere in senso inverso la parte iniziale dell'itinerario oppure si rimane su via Viara fino a Castel San Pietro Terme.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio vicino alla Fonte Fegatella (di fronte alla gelateria "La Terrazza") sul viale delle Terme

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

adessovediamo

14.08.2009 16:37

Nella traccia gps all'andata sono arrivato su via Viara all'altezza di Marzocchina anzichè di Fornace, ma consiglio di rimanere sulla strada dall'altra parte del Sillaro perchè molto meno trafficata.

Infos

Inserito da
adessovediamo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.08.2009
Località
castel san pietro terme
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
45.0 km
Dislivello
+561,4 / -499,5
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
834
Downloads
57
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors